HomeNotizieTeologia del creato, un seminario di studio
Ambiente

Teologia del creato, un seminario di studio

“Per una teologia del creato. Fondamenti biblici, patristici, teologici, etici” è il titolo del seminario di studio sulla responsabilità del creato che si terrà l’1 marzo 2008 nell’Aula Minor della Pontificia Università San Tommaso di Aquino di Roma (Larco Angelicum, 1 – c/o incrocio via Nazionale – Via XXIV maggio). “Non c’è dubbio che la responsabilità per il creato sia uno dei temi emergenti nella dottrina sociale della Chiesa degli ultimi decenni – sottolineano gli organizzatori -.

Se numerosi sono i riferimenti ad essa nel Compendio della Dsc, anche il magistero di Benedetto XVI ha più volte richiamato la stretta correlazione tra la tutela dell’ambiente e la possibilità di una convivenza giusta e pacifica entro la famiglia umana”. Il seminario intende offrire un momento di riflessione in quest’ambito, uno spazio per fare il punto sullo stato della ricerca in un’area così delicata. Si aprirà con l’introduzione ai lavori di Mons. Paolo Tarchi, Direttore dell’Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro. Sarà coordinato dal Prof. Simone Morandini, docente di Teologia ecumenica (Studio ecumenico san Bernardino di Venezia).
Il seminario è suddiviso in quattro aree di studio (Biblica, patristica, teologica-antropologica, etica). Tra i relatori il Prof. Luca Mazzinghi, la Prof.ssa Cristina Simonelli, la Prof.ssa Marinella Perroni. Nel pomeriggio il seminario sarà coordinato dal Prof. Karl Golser, Presidente dell’Associazione italiana di teologia per lo studio della Morale. Interverranno il Prof. Gianni Colzani, il Prof. Emmanuel Agius, padre Giuseppe Quaranta. Le conclusioni verranno tracciate da S.E. Mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea e Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e pace.
I relatori, i temi e il programma dettagliato sono disponibili nel sito www.chiesacattolica.it/lavoro
28 febbraio 2008

Agenda »

Sabato 19 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Consulta Nazionale di pastorale familiare
Si svolgerà a Roma,  dal 19 al 20 gennaio 2019 l´incontro dei membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare