HomeNotizie
Ambiente

Teologia del creato, un seminario di studio

“Per una teologia del creato. Fondamenti biblici, patristici, teologici, etici” è il titolo del seminario di studio sulla responsabilità del creato che si terrà l’1 marzo 2008 nell’Aula Minor della Pontificia Università San Tommaso di Aquino di Roma (Larco Angelicum, 1 – c/o incrocio via Nazionale – Via XXIV maggio). “Non c’è dubbio che la responsabilità per il creato sia uno dei temi emergenti nella dottrina sociale della Chiesa degli ultimi decenni – sottolineano gli organizzatori -.

Se numerosi sono i riferimenti ad essa nel Compendio della Dsc, anche il magistero di Benedetto XVI ha più volte richiamato la stretta correlazione tra la tutela dell’ambiente e la possibilità di una convivenza giusta e pacifica entro la famiglia umana”. Il seminario intende offrire un momento di riflessione in quest’ambito, uno spazio per fare il punto sullo stato della ricerca in un’area così delicata. Si aprirà con l’introduzione ai lavori di Mons. Paolo Tarchi, Direttore dell’Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro. Sarà coordinato dal Prof. Simone Morandini, docente di Teologia ecumenica (Studio ecumenico san Bernardino di Venezia).
Il seminario è suddiviso in quattro aree di studio (Biblica, patristica, teologica-antropologica, etica). Tra i relatori il Prof. Luca Mazzinghi, la Prof.ssa Cristina Simonelli, la Prof.ssa Marinella Perroni. Nel pomeriggio il seminario sarà coordinato dal Prof. Karl Golser, Presidente dell’Associazione italiana di teologia per lo studio della Morale. Interverranno il Prof. Gianni Colzani, il Prof. Emmanuel Agius, padre Giuseppe Quaranta. Le conclusioni verranno tracciate da S.E. Mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea e Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e pace.
I relatori, i temi e il programma dettagliato sono disponibili nel sito www.chiesacattolica.it/lavoro
28 Febbraio 2008

Agenda »

Martedì 28 Novembre 2023
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
Il corso di formazione per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche giunge alla sua 17° edizione. Lo svolgimento è interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.
Si propone a tutte le diocesi un incontro di riflessione e dibattito sui servizi informatici per le diocesi, con una particolare attenzione alle principali evoluzioni recenti o previste, e con l’intento di offrirne uno sguardo d’insieme, da “Sistema informativo diocesano”.In alcuni casi, attraverso le diocesi, i servizi coinvolgono e chiamano alla collaborazione anche le parrocchie.Data la diffusone delle tecnologie digitali in tutti gli ambiti di attività delle chiese locali, sia gestionali che pastorali, l’incontro chiama alla collaborazione molti uffici della Cei ed in particolare è proposto insieme a UCS, Economato, BCE.E’ auspicabile la presenza non solo delle diocesi che già utilizzano i prodotti o servizi proposti dagli uffici della Cei, ma anche di coloro che sono interessati a conoscerli o che utilizzano altre soluzioni. Il confronto e lo scambio è certamente in ogni caso una opportunità di arricchimento e crescita per tutti.Tra le finalità dell’incontro, anche l’opportunità di nominare ed indicare, da parte di ciascuna diocesi, un “incaricato per l’informatica” che favorisca, in contatto con il servizio informatico della Cei, uno sguardo d’insieme al Sistema diocesano e l’approfondimento di problematiche informatiche di base o trasversali a tutti gli ambiti applicativi. Non necessariamente deve essere una figura dedicata (può essere al contempo l’economo, il direttore UCS, il moderatore della curia o che rivesta altri ruoli in diocesi), ma è bene che abbia una adeguata attenzione o supervisione su tali aspetti. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Riunione online dei Referenti diocesani del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità