HomeNotizie
Scuola e Università

Scuole cattoliche: a 25 anni dalla Legge 62, ancora tanto da fare per la parità

WhatsApp Image 2025-10-23 at 11.40.52

Alla Festa del Cinema di Roma i riflettori si accendono sulle scuole paritarie, in particolare su quelle cattoliche. Nell’ambito della kermesse romana, in occasione dell’anteprima della serie tv “La preside”, si è tenuto al Teatro Olimpico un evento per celebrare il 25° anniversario della Legge (62/2000) sulla parità scolastica, organizzato da Salvatore Nastasi, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e da Mons. Claudio Giuliodori, presidente del Consiglio nazionale della scuola cattolica e della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
Un appuntamento che “lega spettacolo ed educazione”, lo ha definito Mons. Giuliodori ricordando “l’impegno di tutte le realtà che operano nell’ambito delle scuole paritarie, in particolare cattoliche, nel 25° della Legge”. “Una legge importante, ma – ha sottolineato – mai attuata pienamente: abbiamo la norma, ma non la sua attuazione, che sostanzialmente consiste nella messa a bilancio dei finanziamenti necessari, anno per anno. Purtroppo, assistiamo a difficoltà enormi nelle paritarie, registrando una perdita in 25 anni del 40% delle scuole”.
Secondo il Vescovo, la presentazione della miniserie “La Preside” è stata una bella occasione per “costruire un momento di dialogo e confronto grazie alle associazioni coinvolte, ma anche ai numerosi docenti e studenti presenti”. “Siamo qui in questo luogo non a caso: tutti noi siamo attori protagonisti delle nostre vite, e della vita della società. Allora le scuole cattoliche sono dei grandi film di bellezza e verità, dove si cresce insieme”, ha rilevato Mons. Giuliodori esprimendo l’auspicio che “tutto questo serva per dare evidenza al valore e al contributo sociale delle scuole paritarie cattoliche”. “Andiamo avanti – ha continuato – in un momento straordinario, nel Giubileo della Speranza. Speriamo che i politici ci ascoltino un po’ di più e che nella prossima Legge di Bilancio la scuola paritaria trovi spazio un adeguato finanziamento”.
“Le comunità scolastiche cattoliche rappresentano luoghi di incontro tra cultura, insegnamento e fede, animati da una visione cristiana che favorisce relazioni autentiche”, ha affermato in un messaggio Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati, evidenziando che “esse contribuiscono in maniera significativa a formare coscienze libere e responsabili, divenendo così un presidio imprescindibile per la coesione sociale”.
“La legge ha segnato un passaggio importante nel 2000, ma abbiamo ancora tanta strada da fare. La parità nella sua piena attuazione non è solo un riconoscimento amministrativo, economico, ma un principio di giustizia educativa e civile”, ha detto Virginia Kaladich, presidente nazionale della Fidae (Federazione istituti di attività educative), per la quale è tempo di “compiere i passi necessari per dare piena attuazione alla parità”. “Una democrazia matura – ha osservato – tutela la libertà educativa e valorizza tutte le scuole, senza alcuna distinzione ideologica”. Sulla stessa linea anche Luca Iemmi, presidente della Fism (Federazione italiana scuole materne) e Massimiliano Tonarini, presidente Cdo Opere Educative.
“Voi avete la fortuna di frequentare una scuola solida, con mezzi e opportunità. Allora sfruttate questo dono, e non lo sottovalutate”, è stato l’invito rivolto da Luca Zingaretti, produttore de “La Preside” diretta da Luca Miniero e interpretata da Luisa Ranieri, ai ragazzi presenti all’evento. La serie tv prende infatti le mosse dalla storia vera di Eugenia Carfora, dirigente di un istituto della periferia del napoletano: “immaginate – ha spiegato Zingaretti – una scuola senza banchi, sedie, che al posto dell’atrio ha una piazza di spaccio, in un territorio degradato, senza lavoro e prospettive. Immaginate una scuola di questo tipo e il coraggio di una donna che combatte contro tutti e tutto, compresa la malavita, per dare un luogo degno ai suoi studenti”.
“Abbiamo voluto dare un messaggio ampio, a tutte quelle realtà periferiche, in difficoltà. Abbiamo voluto portare una luce, raccontare una storia di riscatto”, gli ha fatto eco Luisa Ranieri.

23 Ottobre 2025

Agenda »

Lunedì 10 Novembre 2025
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
Nei primi giorni di novembre 2025 inizierà la XIX edizione del Corso di Musica Liturgica On Line (MLO)
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto FACI: corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici
La Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI) organizza un corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.Il percorso si terrà in modalità online dal 3 novembre all'1 dicembre 2025.Gli incontri si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 con gli interventi dei relatori, mentre nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, sarà dedicato spazio agli interventi e alle domande dei partecipanti.Programma delle sessioniI sessione - 3 novembreIntroduzione al corso. Concetto di bene culturale e relativa disciplina civile ed ecclesiastica.II sessione - 10 novembreLa procedura per i progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto.III sessione - 17 novembreGli archivi ecclesiastici, le biblioteche e i musei.IV sessione - 24 novembreL'inventario dei beni culturali e il censimento "Chiese in rete" online.V sessione - 1° dicembreLa valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici. Esempi virtuosi di alcune diocesi. Le regole per il prestito di beni culturali di proprietà ecclesiastica.Modalità di partecipazionePossono partecipare sia i soci FACI che i non soci, secondo le seguenti modalità:Versamento della quota di iscrizione su C/C bancario intestato a FACIIntesa San Paolo - IBAN: IT 29 N03069 09606 100000009000Quota di iscrizione:Soci: Euro 70,00Non soci: Euro 150,00Causale: Nome Cognome - Corso Beni culturali 2025L'iscrizione si ritiene valida solo al ricevimento della contabile del bonifico bancario e della scheda di iscrizione, da inviare all'indirizzo email: faci.conferenza@gmail.com
La bellezza del ritrovarsi insieme a celebrare, a condividere idee e programmi, a discernere criteri e valutazioni, è impagabile e genera unclima positivo in cui nascono nuove opportunità e si tagliano rami secchi di iniziative ormai superate.Al di là dei “fatti” concreti che si producono – sempre decisivi e determinanti – il tratto distintivo diventa quel senso di fraternità caratteristico della spiritualità cristiana, perché noi siamo “fatti” di comunione.E, dunque, il titolo di questo VII incontro ricorda la bontà di generare azioni (fatti) di salute, perché la fede senza le opere è vana; insieme a quel fondamento antropologico che manifesta la nostra chiara identità relazionale, dove è situata la capacità di provvedere alla salute di se stessi e del prossimo. Direttori e  incaricati a confronto in un dialogo sincero, aperto e fraterno.Destinatari:L’Incontro, che si terrà presso il Centro di spiritualità “Il Carmelo” di Ciampino (RM), è rivolto ai Direttori e Vicedirettori degli uffici diocesani di pastorale della salute e non è prevista delega.Iscrizioni:La partecipazione è gratuita, sono a carico del partecipante le sole spese di viaggio. Per motivi organizzativi è necessario effettuare l’iscrizione quanto prima cliccando sul link: https://iniziative.chiesacattolica.it/IncontroDirettoriSassoneNov25Programma