Notizie

20 luglio 2018

Sant'Apollinare
HomeNotizieScuola cattolica, presentato l'XI Rapporto

Scuola cattolica, presentato l'XI Rapporto

scuola-cattolica
E’ stato presentato a Roma l’XI Rapporto sulla scuola cattolica a cura del Centro studi scuola cattolica. L’XI Rapporto annuale è stato dedicato al soggetto fondamentale dell’azione educativa della scuola cattolica: la persona. Dopo aver indagato i soggetti – genitori, insegnanti, dirigenti, studenti – e dopo aver riflettuto sulle caratteristiche della comunità educante in cui questi soggetti si incontrano, si è avvertita la necessità di passare dai contenuti ai processi, dai soggetti alle relazioni, avviando una riflessione sulla strategia pedagogica fondamentale sottesa al progetto educativo di ogni scuola cattolica.
Le ricerche degli ultimi anni hanno unanimemente documentato come la centralità della persona sia il principio ricorrente in tutti i progetti educativi e sia al tempo stesso anche il valore più riconosciuto da coloro che vivono nella scuola, dagli insegnanti agli studenti, come di fatto praticato e perseguito nell’azione educativa quotidiana. Si è quindi ritenuto di soffermare l’attenzione sulla pedagogia della persona quale teoria educativa propria delle scuole cattoliche. Chi sono le persone che costituiscono la comunità educante di scuola cattolica è abbastanza chiaro e documentato. Come si relazionano, perché si incontrano e cosa si comunicano merita invece una maggiore precisazione, soprattutto in quanto nella dinamica del rapporto didattico-educativo si realizza la vita effettiva della scuola.
Su www.scuolacattolica.it le informazioni per approfondire.
16 novembre 2009

Agenda »

Venerdì 20 Luglio 2018
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Si svolgerà a Madonna di Campiglio (TN) i: il NUOVO Corso di Alta Formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale,  dal 8 al 21 luglio 201Il NUOVO Corso di Alta formazione presenta un progetto di formazione completamente nuovo sia nella modalità di fruizione che nei contenuti.
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Incontro con gruppo Sikh
Incontro con gruppo Sikh