HomeSanto del Giorno
01 Febbraio

San Severo, vescovo

Dal Martirologio

A Ravenna, san Severo, vescovo.

Altri Santi

Dal Martirologio

In Frigia, commemorazione di san Trifone, martire.

Dal Martirologio

A Saint-Paul-Trois-Châteaux nel territorio di Vienne in Francia, san Paolo, vescovo, dal quale poi la città ha preso il nome.

Dal Martirologio

A Kildare in Irlanda, santa Brigida, badessa, chefondò uno dei primi monasteri dell’isola e si ritiene che abbia continuato l’opera di evangelizzazione iniziata da san Patrizio.

Dal Martirologio

Ad Aosta, sant’Orso, sacerdote.

Dal Martirologio

A Puy-en-Vélay in Aquitania, in Francia, sant’Agrippano, vescovo e martire, che tornando da Roma nel Vélay si dice sia stato ucciso dagli idolatri.

Dal Martirologio

A Metz in Austrasia, oggi in Francia, san Sigisberto III, re, che costruì i monasteri di Stavelot, Malmédy e molti altri e distribuì con generosità elemosine alle chiese e ai poveri.

Dal Martirologio

Nella città di Ciruelos nella Nuova Castiglia in Spagna, san Raimondo, abate di Fitero, fondatore dell’Ordine di Calatráva e insigne sostenitore del cristianesimo.

Dal Martirologio

Nella cittadina di Saint-Malo in Bretagna, san Giovanni, vescovo: uomo di mirabile austerità e giustizia, trasferì in questo luogo la sede episcopale di Aleth; a lui san Bernardo raccomandò di comportarsi da vescovo povero, amico dei poveri e amante della povertà.

Dal Martirologio

A Parigi in Francia, beato Reginaldo di Orléans, sacerdote, che, di passaggio da Roma, conquistato nell’animo dalle parole di san Domenico, entrò nell’Ordine dei Predicatori, al quale attrasse molti con l’esempio delle sue virtù e la sua ardente eloquenza.

Dal Martirologio

Presso Castelfiorentino in Toscana, santa Verdiana, vergine, che visse in clausura dalla fanciullezza fino alla vecchiaia.

Dal Martirologio

A Piglio nel Lazio, beato Andrea dei Conti di Segni, sacerdote dell’Ordine dei Minori, che, rifiutata ogni più alta dignità, preferì servire Cristo in umiltà e semplicità.

Dal Martirologio

A Dublino in Irlanda, beati martiri Conor O’Devany, vescovo di Down e di Connor, dell’Ordine dei Frati Minori, e Patrizio O’Lougham, sacerdote, che, sotto il re Giacomo I, condannati per la loro fede cattolica, subirono il supplizio dell’impiccagione. 

Dal Martirologio

A Londra in Inghilterra, sant’Enrico Morse, sacerdote della Compagnia di Gesù e martire: catturato a più riprese e scacciato per due volte in esilio, sotto il re Carlo I fu infine gettato in carcere a causa del suo sacerdozio e, dopo avervi celebrato la Messa, fu impiccato a Tyburn e rese lo spirito a Dio.

Dal Martirologio

Ad Avrillé presso Angers in Francia, passione delle beate Maria Vaillot e quarantasei compagne, martiri, che, nell’epoca del terrore durante la rivoluzione francese, conseguirono la corona del martirio.

I loro nomi sono:  beate Odilia Baumgarten, religiosa; Giovanna Gruget, Luisa Rallier de la Tertinière, Maddalena Perrotin, Marianna Pichery e Simona Chauvigné, vedove; Francesca Pagis, Giovanna Fouchard, Margherita Rivière, Maria Cassin, Maria Fausseuse, Maria Galard, Maria Gasnier, Maria Giovanna Chauvigné, Maria Lenée, Maria Leroy Brevet, Maria Rouault, Pierina Phélippeaux, Renata Cailleau, Renata Martin e Vittoria Bauduceau, mogli; Giovanna, Maddalena e Pierina Sailland d’Espinatz, sorelle; Gabriella, Pierina e Susanna Androuin, sorelle; Maria e Renata Grillard, sorelle; Anna Francesca de Villeneuve, Anna Hamard, Carlotta Davy, Caterina Cottanceau, Francesca Bellanger, Francesca Bonneau, Francesca Michau, Giacomina Monnier, Giovanna Bourigault, Luisa Amata Déan de Luigné, Maddalena Blond, Maria Leroy, Pierina Besson, Pierina Ledoyen, Pierina Grille, Renata Valin e Rosa Quenion.

Dal Martirologio

A Seul in Corea, santi martiri Paolo Hong Yong-ju, catechista, Giovanni Yi Mun-u, che serviva i poveri e seppelliva i corpi dei martiri, e Barbara Ch’oe Yong-i, la quale, seguendo l’esempio dei genitori e del marito uccisi per il nome di Cristo, fu decapitata insieme agli altri.

Dal Martirologio

A Torino, beata Giovanna Francesca della Visitazione (Anna) Michelotti, vergine, che fondò l’Istituto delle Piccole Suore del Sacro Cuore di Gesù per servire gratuitamente nel Signore gli ammalati poveri.

Dal Martirologio

Nella città di Cúcuta in Colombia, beato Luigi Variara, sacerdote della Società di San Francesco di Sales, che si dedicò con ogni mezzo e premura ai lebbrosi, fondando le Suore Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria.