HomeSanto del Giorno
07 Ottobre

Beata Maria Vergine del Rosario

Memoria

Dal Martirologio

Memoria della beata Maria Vergine del Rosario: in questo giorno con la preghiera del Rosario o corona mariana si invoca la protezione della santa Madre di Dio per meditare sui misteri di Cristo, sotto la guida di lei, che fu associata in modo tutto speciale all’incarnazione, passione e risurrezione del Figlio di Dio.

Altri Santi

Dal Martirologio

A Capua in Campania, san Marcello, martire.

Dal Martirologio

A Padova, santa Giustina, vergine e martire.

Dal Martirologio

Nella regione di Rusafah in Siria presso il fiume Eufrate, santi Sergio e Bacco, martiri.

Dal Martirologio

A Roma, san Marco, papa, che costruì la chiesa del titolo in Pallacinis e una basilica nel cimitero di Balbina sulla via Ardeatina, dove egli stesso fu inumato.

Dal Martirologio

Presso Bourges in Aquitania, in Francia, sant’Augusto, sacerdote e abate, che aveva le mani e i piedi così contratti da non potersi sostenere se non con le ginocchia e i gomiti; sanato per intercessione di san Martino, radunò intorno a sé dei monaci e attese initerrottamente alla preghiera.

Dal Martirologio

A Saintes sempre in Aquitania, san Palladio, vescovo, che innalzò una basilica sulla tomba di sant’Eutropio e accrebbe nella sua città il culto dei santi.

Dal Martirologio

Nel monastero di Bellofonte nel regno di León, beato Martino, detto Cid, abate, che fondò questo cenobio e lo aggregò all’Ordine Cistercense.

Dal Martirologio

Nel mare di Rochefort prospicente la costa francese, beato Giovanni Hunot, sacerdote e martire, che, gettato in una galera durante la rivoluzione francese a causa del suo sacerdozio, terminò il corso della sua prigionia nella piena fedeltà a Dio.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Benaguacil nel territorio di Valencia in Spagna, beato Giuseppe Llosá Balaguer, religioso del Terz’Ordine Cappuccino della beata Vergine Addolorata e martire, che subì il martirio durante la persecuzione contro la fede.