HomeSanto del Giorno

Santi Cosma e Damiano, martiri

Memoria facoltativa

Dal Martirologio

Santi Cosma e Damiano, martiri, che si ritiene abbiano esercitato a Cirro nella provincia di Eufratesia, nell'odierna Turchia, la professione di medici senza chiedere alcun compenso e abbiano sanato molti con le loro gratuite cure.

Altri Santi

Dal Martirologio

Commemorazione di san Gedeone, della tribù di Manasse, che fu giudice di Israele e, ricevuto dal Signore il segno della rugiada che scendeva sul vello, con la forza di Dio distrusse l’altare di Baal e liberò il popolo d’Israele dal giogo dei nemici.

Dal Martirologio

Ad Albano nel Lazio, san Senatore, martire.

Dal Martirologio

A Bologna, commemorazione di sant’Eusebio, vescovo, che lottò insieme a sant’Ambrogio per la fede cattolica contro l’arianesimo e si adoperò molto per promuovere tra le ragazze il valore della verginità.

Dal Martirologio

A Gaeta nel Lazio, santo Stefano da Rossano, monaco, compagno di san Nilo il Giovane.

Dal Martirologio

Nella campagna del Tuscolo vicino a Roma, san Nilo il Giovane, abate, che, di origine greca, cercò una santa condotta di vita e, pervaso dal desiderio di penitenza, umiltà e peregrinazione, nonché insigne per spirito di profezia e sapienza di dottrina, fondò il celebre monastero di Grottaferrata secondo gli insegnamenti dei Padri orientali, dove nonagenario rese in chiesa lo spirito a Dio.

Dal Martirologio

A Salerno, beata Lucia da Caltagirone, vergine del Terz’Ordine regolare di San Francesco.

Dal Martirologio

A Seul in Corea, passione dei santi Sebastiano Nam Igwan e nove compagni, martiri, che per la fede cristiana furono decapitati dopo atroci torture; vengono commemorate con loro anche le sante martiri Lucia Kim, Caterina Yi, vedova, e sua figlia Maddalena Cho, vergine, che, messe in carcere per Cristo, in un giorno ignoto di questo mese morirono per i supplizi patiti.

I loro nomi sono: santi Ignazio Kim Che-jun, Carlo Cho Shin-ch’ol, Colomba Kim Hyo-im, vergine; Maddalena Pak Pong-son e Perpetua Hong Kum-ju, vedova; Giulitta Kim, Agata Chon Kyong-hyob, Maddalena Ho Kye-im.

Dal Martirologio

A Lione in Francia, santa Teresa (Maria Vittoria) Couderc, vergine, che non senza grandi tribolazioni, ma con animo sereno, fondò nel villaggio di La Louvesc presso la tomba di san Giovanni Francesco Regis la Società di Nostra Signora del Ritiro del Cenacolo.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Gars vicino a Monaco di Baviera in Germania, beato Gaspare Stanggassinger, sacerdote della Congregazione del Santissimo Redentore, che, incaricato della formazione dei giovani, offrì loro un esempio di gioiosa carità e di preghiera assidua.

Dal Martirologio

Nella città di Los Reyes in Perù, beato Luigi Tezza, sacerdote, dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, che per servire Dio tra i malati fondò la Congregazione delle Figlie di San Camillo, che sapientemente avviò a molteplici opere di carità.

Dal Martirologio

A Valencia in Spagna, beate Maria del Rifugio (Teresa) Rosat Balasch e Maria del Calvario (Giuseppa) Romero Clariana, vergini della Congregazione della Dottrina Cristiana e martiri, che, durante la persecuzione, furono gettate in carcere e infine uccise per essere rimaste fedeli a Cristo Sposo.

Dal Martirologio

Nello stesso luogo, beato Raffaele Pardo Molina, religioso dell’Ordine dei Predicatori e martire, che morì durante la persecuzione contro la fede. Insieme con lui si commemora anche il beato martire Giuseppe Maria Vidal Segú, sacerdote del medesimo Ordine, che per la sua instancabile testimonianza di fede in Cristo fu accolto nella gloria a Barcellona.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Puerto de Canals nel territorio di Valencia in Spagna, beata Crescenza Valls Espí, vergine e martire, che patì il martirio nel corso della medesima persecuzione contro la fede.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Benifairó de Valldigna nello stesso territorio in Spagna, beata Maria dell’Oblio Noguera Albeda, vergine e martire, che, sempre nella stessa persecuzione, subì il martirio per la fede.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Gilet sempre nella medesima regione, beato Bonaventura (Giulio) Esteve Flors, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e martire, che nello stesso periodo passò al Signore sotto la violenza dei nemici della fede.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Benifallím nel territorio di Alicante ancora in Spagna, beata Maria Jordá Botella, vergine e martire, che portò a termine il glorioso combattimento per Cristo.

Dal Martirologio

A Madrid sempre in Spagna, beato Leone (Emanuele) Legua Martí, sacerdote del Terz’Ordine Cappuccino della Beata Vergine Addolorata e martire, che ancora nella stessa persecuzione ottenne la corona di gloria.