HomeSanto del Giorno

Sant'Agnese, vergine e martire

Memoria

Dal Martirologio

Memoria di sant’Agnese, vergine e martire, che, ancora fanciulla, diede a Roma la suprema testimonianza di fede e consacrò con il martirio la fama della sua castità; vinse, così, sia la sua tenera età che il tiranno, acquisendo una vastissima ammirazione presso le genti e ottenendo presso Dio una gloria ancor più grande; in questo giorno si celebra la deposizione del suo corpo.

Altri Santi

Dal Martirologio

Commemorazione di san Publio, vescovo di Atene, che diede testimonianza a Cristo nel martirio.

Dal Martirologio

A Tarragona nella Spagna Citeriore, passione dei santi martiri Fruttuoso, vescovo, Augurio ed Eulogio, suoi diaconi: sotto gli imperatori Valeriano e Gallieno, dopo aver confessato la loro fede al cospetto del procuratore Emiliano, furono condotti nell’anfiteatro, dove, rivolta a chiara voce dal vescovo verso i fedeli presenti una preghiera per la pace della Chiesa, portarono a compimento il loro martirio gettati tra le fiamme e pregando in ginocchio.

Dal Martirologio

A Troyes nella Gallia lugdunense, nell’odierna Francia, san Patroclo, martire.

Dal Martirologio

A Pavia, sant’Epifanio, vescovo, che, al tempo delle invasioni barbariche, si impegnò molto per la riconciliazione dei popoli, per la liberazione dei prigionieri e per la ricostruzione della città distrutta.

Dal Martirologio

Tra i monti intorno al lago di Zurigo nell’odierna Svizzera, san Meinrado, sacerdote, che, dedito dapprima alla vita cenobitica, poi a quella eremitica, fu ucciso dai briganti.

Dal Martirologio

Sul massiccio del Mercurio in Basilicata, san Zaccaria, detto l’Angelico, maestro di vita cenobitica.

Dal Martirologio

A Londra in Inghilterra, beati Edoardo Stransham e Nicola Wheeler, sacerdoti e martiri, che, condannati a morte sotto la regina Elisabetta I per il loro sacerdozio, subirono il martirio a Tyburn.

Dal Martirologio

A Londra in Inghilterra, sant’Albano Roe, dell’Ordine di San Benedetto, e beato Tommaso Green, sacerdoti e martiri: sotto il re Carlo I, il primo dopo aver passato diciassette anni in carcere e l’altro quattordici, ormai vecchi, insieme furono sospesi per Cristo al patibolo a Tyburn.

Dal Martirologio

Nel monastero di Beniganim nel territorio di Valencia in Spagna, beata Giuseppa Maria di Sant’Agnese, vergine dell’Ordine delle Agostiniane Scalze.

Dal Martirologio

A Laval in Francia, beati Giovanni Battista Turpin du Cormier e tredici compagni1, sacerdoti e martiri, che per la loro tenace fedeltà alla Chiesa cattolica durante la rivoluzione francese morirono ghigliottinati.
I loro nomi sono: Giovanni Battista Triquerie, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali;
Giovanni Maria Gallot, Giuseppe Pellé, Renato Ludovico Ambroise, Giuliano
Francesco Morvin de la Gérardière, Francesco Duchesne, Giacomo André, Andrea Duliou,
Ludovico Gastineau, Francesco Migoret Lambardière, Giuliano Moulé, Agostino
Emanuele Philippot, Pietro Thomas.

Dal Martirologio

Nel territorio di Daegu in Corea, santo martire Giovanni Yi Yun-il: padre di famiglia, contadino e catechista, vinte le percosse e la frattura delle membra, rimase fermo nella fede cristiana e con animo sereno ricevette il martirio per decapitazione, ultima vittima della grande persecuzione attuata in questa nazione.