HomeSanto del Giorno
26 Ottobre

San Folco Scotti, vescovo

Dal Martirologio

A Pavia, san Folco Scotti, vescovo, uomo di pace, colmo di zelo e di carità.

Altri Santi

Dal Martirologio

A Nicomedia in Bitinia, nell’odierna Turchia, santi Luciano e Marciano, martiri, che si tramanda siano stati messi al rogo sotto l’imperatore Decio, per ordine del proconsole Sabino.

Dal Martirologio

A Cartagine, nell’odierna Tunisia, commemorazione di san Rogaziano, sacerdote, al quale san Cipriano affidò l’amministrazione della Chiesa di Cartagine durante la persecuzione dell’imperatore Decio e che insieme a san Felicissimo patì tribolazioni e carcere per il nome di Cristo.

Dal Martirologio

A Strasburgo in Alsazia, nell’odierna Francia, sant’Amando, che si ritiene sia stato il primo vescovo di questa città.

Dal Martirologio

Ad Angoulême in Aquitania, sempre in Francia, commemorazione di sant’Aptonio, vescovo.

Dal Martirologio

A Lastingham nella Northumbria in Inghilterra, san Cedda, che, fratello di san Ceadda, fu ordinato da san Finnano vescovo dei Sassoni orientali e si adoperò per gettare tra costoro le fondamenta della Chiesa.

Dal Martirologio

A Hexham sempre in Northumbria, sant’Eata, vescovo, che, uomo di grande mansuetudine e semplicità, resse molti monasteri e Chiese e, tornato ad Hexham, pur essendo al contempo abate e vescovo, non declinò mai da uno stile di vita ascetico.

Dal Martirologio

A Metz in Austrasia, ora in Francia, san Sigebaldo, vescovo, fondatore di molti monasteri.

Dal Martirologio

Nel monastero di Heresfeld in Germania, deposizione di san Vitta o Albino, primo vescovo di Buraburg, che, inglese di origine, fu chiamato insieme ad altri da san Bonifacio e mandato in Assia per spargere in questa terra il seme della parola di Dio.

Dal Martirologio

In Scozia, san Beano, vescovo di Mortlach.

Dal Martirologio

A Reggio Emilia, beato Damiano Furcheri, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, insigne araldo del Vangelo.

Dal Martirologio

A Ravello presso Amalfi in Campania, beato Bonaventura da Potenza, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, che rifulse per obbedienza e carità verso tutti.