HomeSanto del Giorno
30 Dicembre

San Felice I, papa

Dal Martirologio

A Roma nel cimitero di Callisto sulla via Appia, deposizione di san Felice I, papa, che resse la Chiesa di Roma sotto l'imperatore Aureliano.

Altri Santi

Dal Martirologio

A Vidin in Mesia, nell’odierna Bulgaria, sant’Erméte, esorcista e martire.

Dal Martirologio

Commemorazione di sant’Anisio, vescovo di Salonicco, che, costituito dai Romani Pontefici vicario apostolico nell’antico Illirico e colmato di lodi da sant’Ambrogio, fiorì al tempo dell’imperatore Teodosio.

Dal Martirologio

A Tours nella Gallia lugdunense, ora in Francia, san Perpetuo, vescovo, che edificò la basilica di San Martino e molte altre in onore di santi e ristabilì nella sua Chiesa l’uso dei digiuni e delle veglie.

Dal Martirologio

Ad Aosta, san Giocondo, vescovo.

Dal Martirologio

A Fly presso Beauvais nel territorio della Neustria in Francia, san Geremáro, abate del locale monastero da lui fondato.

Dal Martirologio

Ad Evesham in Inghilterra, sant’Egvino, vescovo, che fondò il monastero di questo luogo.

Dal Martirologio

In Abruzzo, san Raniero da Forcone, vescovo, del quale il papa Alessandro II lodò la virtù nell’amministrare i beni.

Dal Martirologio

A Canne in Puglia, san Ruggero, vescovo.

Dal Martirologio

Presso la cittadina di Frazzanò in Sicilia, san Lorenzo, monaco secondo la disciplina dei Padri orientali, insigne per austerità di vita e instancabile nella predicazione.

Dal Martirologio

Presso Palestrina nel Lazio, beata Margherita Colonna, vergine, che preferì alle ricchezze e ai piaceri del mondo la povertà per Cristo, che ella servì professando la regola di santa Chiara.

Dal Martirologio

Nel territorio di Pancalieri vicino a Torino, beato Giovanni Maria Boccardo, sacerdote, che tra le molte fatiche intraprese per l’assistenza agli anziani e ai malati e per l’educazione cristiana della gioventù fondò la Congregazione delle Suore Povere Figlie di San Gaetano.