HomeSanto del Giorno
07 Novembre

San Prosdocimo, vescovo

Dal Martirologio

A Padova, san Prosdocimo, che si ritiene sia stato il primo vescovo di questa città.

Altri Santi

Dal Martirologio

A Neocesaréa nel Ponto, nell’odierna Turchia, sant’Atenodóro, vescovo, fratello di san Gregorio Taumaturgo, che tanto progredì nella predicazione delle Sacre Scritture da essere ritenuto degno di svolgere il ministero episcopale, nonostante la giovane età.

Dal Martirologio

Presso Albi in Aquitania, ora in Francia, commemorazione di sant’Amaranto, martire.

Dal Martirologio

A Melitene nell’antica Armenia, santi Gerone e moltissimi suoi compagni, martiri.

Dal Martirologio

A Perugia, sant'Ercolano, vescovo e martire, decapitato per ordine di Totila, re dei Goti.

Dal Martirologio

A Tours in Neustria, ora in Francia, san Baldo, vescovo, che distribuì in elemosina ai poveri l’oro lasciato dal suo predecessore.

Dal Martirologio

In località poi chiamata Congresbury in Inghilterra, san Cungáro, abate, di origine bretone, del cui nome si gloriano molti luoghi e chiese.

Dal Martirologio

A Strasburgo in Borgogna, nell’odierna Francia, commemorazione di san Fiorenzo, vescovo, succeduto a sant’Arbogasto.

Dal Martirologio

A Echternach in Austrasia, nel territorio dell’odierno Lussemburgo, deposizione di san Villibrordo, che, di origine inglese, ordinato vescovo di Utrecht dal papa san Sergio I, predicò il Vangelo tra le popolazioni dell’Olanda e della Danimarca e fondò sedi episcopali e monasteri, finché, gravato dalle fatiche e logorato dall’età, si addormentò nel Signore in un cenobio da lui fondato.

Dal Martirologio

Sul monte Galesio vicino a Efeso, nell’odierna Turchia, san Lazzaro, stilita, che per molti anni visse in diverse località su di una colonna, appesantito dal carico di pesanti ferrami e catene e contentandosi solo di pane e acqua, e seguendo questo severo tenore di vita attrasse a sé moltissimi fedeli.

Dal Martirologio

A Colonia in Lotaringia, in Germania, sant’Engelberto, vescovo, che, sorpreso per strada da alcuni sicari e crudelmente percosso, morì per aver difeso la giustizia e la libertà della Chiesa.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Pofì nel Lazio, beato Antonio Baldinucci, sacerdote della Compagnia di Gesù, che si dedicò interamente alla predicazione delle missioni al popolo.

Dal Martirologio

Nella città di Ket Cho nel Tonchino, ora Viet Nam, santi Giacinto Castañeda e Vincenzo Lê Quang Liêm, sacerdoti dell’Ordine dei Predicatori e martiri, che coronarono con l’effusione del sangue le loro fatiche per il Vangelo sotto il regime di Trin Sâm.

Dal Martirologio

In località Zunyi nella provincia del Guizhou in Cina, san Pietro Wu Guosheng, catechista e martire, strangolato per Cristo.

Dal Martirologio

Presso Cremona, beato Vincenzo Grossi, sacerdote, che, mentre attendeva al suo ufficio di parroco, fondò l’Istituto delle Figlie dell’Oratorio.