HomeSanto del Giorno
06 Settembre

San Zaccaria, profeta

Dal Martirologio

Commemorazione di san Zaccaria, profeta, che predisse il ritorno del popolo dall’esilio nella terra promessa, dando ad esso l’annuncio di un re di pace, che Cristo Signore attuò mirabilmente nel suo trionfale ingresso nella Città Santa di Gerusalemme.

Altri Santi

Dal Martirologio

Commemorazione di sant’Onesíforo, che spesso ristorò san Paolo Apostolo a Efeso e non ebbe vergogna delle sue catene, ma recatosi a Roma lo cercò con sollecitudine e lo trovò.

Dal Martirologio

Commemorazione dei santi Donaziano, Presidio, Mansueto, Germano e Foscolo, vescovi in Africa, che, durante la persecuzione dei Vandali, per ordine del re ariano Unnerico, furono orribilmente percossi per aver confessato la verità cattolica e mandati in esilio. Con loro si commemora anche Lieto, vescovo di Nefta nell’odierna Tunisia, uomo coraggioso e di grande cultura, che dopo un lungo periodo di sordida prigionia morì arso sul rogo.

Dal Martirologio

A Spoleto in Umbria, sant’Eleuterio, abate, di cui il papa san Gregorio Magno loda la semplicità e la compunzione del cuore.

Dal Martirologio

A Laon in Francia, san Cagnoaldo, vescovo, che fu discepolo di san Colombano e unico ministro nel suo eremo vicino a Bregenz.

Dal Martirologio

Sulla costa del Cumberland in Inghilterra in una cittadina che poi da lei prese il nome, santa Bega, vergine consacrata.

Dal Martirologio

Nel monastero di Füssen nella Baviera, in Germania, san Magno, abate.

Dal Martirologio

Mel monastero cistercense di Bouchet vicino a Orange nella Provenza in Francia, commemorazione di san Bertrando de Garrigues, sacerdote, che fu tra i primi discepoli di san Domenico e cercò sempre di imitare l’esempio del maestro.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Gata de Gorgos nel territorio di Alicante in Spagna, beato Diego Llorca Llopis, sacerdote e martire, che durante la persecuzione contro la Chiesa ricevette la corona per aver testimoniato la sua fede in Cristo.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Carcaixent nel territorio di Valencia sempre in Spagna, beato Pasquale Torres Lloret, martire, che, padre di famiglia, portando la croce di Cristo, meritò di giungere al premio celeste.

Dal Martirologio

A Varsavia in Polonia, beato Michele Czartoryski, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e martire, che, durante l’invasione della Polonia da parte di nemici di Dio, morì fucilato presso la parrocchia del luogo per non aver voluto rinnegare la fede.