HomeSanto del Giorno
03 Gennaio

Santissimo Nome di Gesù

Memoria facoltativa

Dal Martirologio

Santissimo Nome di Gesù, il solo in cui, nei cieli, sulla terra e sotto terra, si pieghi ogni ginocchio a gloria della maestà divina.

Altri Santi

Dal Martirologio

A Roma nel cimitero di Callisto sulla via Appia, deposizione di sant’Antero, papa, che, dopo il martire Ponziano, fu per breve tempo vescovo.

Dal Martirologio

A Cesarea in Cappadocia, nell’odierna Turchia, il centurione san Gordio, martire, che san Basilio elogia come emulo del centurione presente sotto la Croce, poiché, durante la persecuzione di Diocleziano, confessò che Gesù era Figlio di Dio.

Dal Martirologio

A Padova, commemorazione di san Daniele, diacono e martire.

Dal Martirologio

A Pario in Ellesponto, nell’odierna Turchia, san Teógene, martire: sotto l’impero di Licinio, arruolato tra le reclute, essendosi rifiutato di prestare il servizio militare a motivo della sua fede cristiana, fu incarcerato, torturato e, infine, affogato in mare.

Dal Martirologio

A Vienne, nella Gallia lugdunense, nell’odierna Francia, san Fiorenzo, vescovo, che prese parte al Concilio di Valence.

Dal Martirologio

A Parigi, in Francia, deposizione di santa Genoveffa, vergine di Nanterre, che a quindici anni, su invito di san Germano vescovo di Auxerre, prese il velo delle vergini, confortò gli abitanti della città atterriti dalle incursioni degli Unni e soccorse i suoi concittadini in tempo di carestia.

Dal Martirologio

A Lentini in Sicilia, san Luciano, vescovo.

Dal Martirologio

Nel monastero di Mannemamy nel Kérala in India, beato Ciriaco Elia Chavara, sacerdote, fondatore della Congregazione dei Carmelitani di Maria Immacolata.