HomeSanto del Giorno
27 Ottobre

Sant'Evaristo, papa

Dal Martirologio

A Roma, sant'Evaristo, papa, che resse la Chiesa di Roma per quarto dopo il beato Pietro, sotto l’imperatore Traiano.

Altri Santi

Dal Martirologio

Presso Smirne, nell’odierna Turchia, san Traséa, vescovo di Icekli in Frigia e martire.

Dal Martirologio

A Clermont-Ferrand in Aquitania, ora in Francia, san Namazio, vescovo, che eresse la cattedrale.

Dal Martirologio

A Napoli, deposizione di san Gaudioso, vescovo, che si dice sia partito da Abitine in Tunisia a causa della persecuzione dei Vandali e per rifugiarsi in Campania e sia morto santamente in monastero.

Dal Martirologio

Nell’isola di Iona in Scozia, sant’Otterano, monaco, che fu tra i primi discepoli di san Colomba.

Dal Martirologio

A Vicenza, commemorazione del beato Bartolomeo di Breganze, vescovo, dell’Ordine dei Predicatori, che in questa città istituì la Milizia di Gesù Cristo a difesa della fede cattolica e della libertà della Chiesa.

Dal Martirologio

Nella cittadina di Paterna nel territorio di Valencia in Spagna, beato Salvatore Mollar Ventura, religioso dell’Ordine dei Frati Minori e martire, che, durante la persecuzione contro la fede, come fedele discepolo, nel sangue di Cristo meritò di ottenere la salvezza.