HomeSanto del Giorno
07 Settembre

Santa Regina, martire

Dal Martirologio

Ad Alise in Francia, santa Regina, martire.

Altri Santi

Dal Martirologio

A Pompeiopoli in Cilicia, nell’odierna Turchia, san Sozonte, martire.

Dal Martirologio

A Benevento, santi martiri Festo, diacono, e Desiderio, lettore.

Dal Martirologio

A Orléans nella Gallia lugdunense, ora in Francia, sant’Evurzio, vescovo.

Dal Martirologio

Ad Aosta, san Grato, vescovo.

Dal Martirologio

A Breuil nel territorio di Troyes in Francia, santi Memorio e compagni, martiri, che si ritiene siano stati uccisi da Attila, re degli Unni.

Dal Martirologio

A Châlons nella Gallia lugdunense, ora in Francia, sant’Alpino, vescovo, che fu discepolo di san Lupo di Troyes.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Saint-Cloud nel territorio di Parigi in Francia, san Clodoaldo, sacerdote, che, nato da stirpe regale, dopo la morte violenta del padre e dei fratelli, fu accolto dalla nonna santa Clotilde e, rifiutato con sdegno il potere terreno, si fece chierico.

Dal Martirologio

Ad Albi in Aquitania, sempre in Francia, santa Carissima, vergine di clausura.

Dal Martirologio

A Maubeuge nell’Hainault, nel territorio dell’odierna Francia, santa Madelberta, badessa, che succedette alla sorella santa Adeltrude.

Dal Martirologio

Nelle Fiandre, nell’attuale territorio belga, commemorazione di sant’Ilduardo, vescovo.

Dal Martirologio

A Toul in Lotaringia nell’odierna Francia, san Gozzelino, vescovo, che promosse la disciplina monastica.

Dal Martirologio

A Gubbio in Umbria, san Giovanni da Lodi, vescovo, che fu compagno di san Pier Damiani nelle sue missioni diplomatiche.

Dal Martirologio

A Die in Francia, santo Stefano di Châtillon, vescovo, che, strappato alla solitudine di Portes-en-Bugey, resse felicemente questa Chiesa, senza però nulla sottrarre all’austerità della vita certosina.

Dal Martirologio

A Kosice sui monti Carpazi, nell’odierna Slovacchia, santi martiri Marco Crisino, sacerdote di Esztergom, Stefano Pongracz e Melchiorre Grodziecki, sacerdoti della Compagnia di Gesù, che né la fame né le torture della ruota e del fuoco poterono indurre a rinnegare la fede cattolica.

Dal Martirologio

A Nagasaki in Giappone, beati martiri Tommaso Tsuji, sacerdote della Compagnia di Gesù, Ludovico Maki e suo figlio Giovanni, condannati al rogo in odio alla fede cristiana.

Dal Martirologio

A Londra in Inghilterra, beati Randolfo Corby, della Compagnia di Gesù, e Giovanni Duckett, sacerdoti e martiri, che, condannati a morte sotto il re Carlo I perché entrati in Inghilterra da sacerdoti, conseguirono la palma celeste morendo impiccati a Tyburn.

Dal Martirologio

In una galera all’ancora al largo di Rochefort sulla costa francese, beati Claudio Barnaba Laurent de Mascloux e Francesco d’Oudinot de la Boissière, sacerdoti e martiri, che, arrestati durante la rivoluzione francese per il loro sacerdozio e messi agli arresti navali, morirono per Cristo ammalandosi gravemente per la fame.

Dal Martirologio

Nell’isola di Woodlark in Oceania, beato Giovanni Battista Mazzucconi, sacerdote dell’Istituto Milanese per le Missioni Estere e martire, che, dopo due anni trascorsi al servizio dell’evangelizzazione, ormai spossato dalle febbri e dalle piaghe, fu ucciso in odio alla fede con un colpo di scure.

Dal Martirologio

A Parma, beata Eugenia Picco, vergine della Congregazione delle Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, che, tutta votata alla volontà di Dio, promosse la dignità delle donne e provvide alla formazione spirituale e culturale delle religiose.

Dal Martirologio

Nella cittadina di Gandía nel territorio di Valencia in Spagna, beata Ascensa di San Giuseppe Calasanzio Lloret Marco, vergine dell’Istituto delle Suore Carmelitane della Carità e martire, che, in tempo di persecuzione, portò a termine il suo combattimento per la fede.