HomeSanto del Giorno
23 Agosto

Santa Rosa da Lima, vergine

Memoria facoltativa

Dal Martirologio

Santa Rosa, vergine, che, insigne fin da fanciulla per la sua austera sobrietà di vita, vestì a Lima in Perù l’abito delle Suore del Terz’Ordine regolare dei Predicatori.
Dedita alla penitenza e alla preghiera e ardente di zelo per la salvezza dei peccatori e delle popolazioni indigene, aspirava a donare la vita per loro, giungendo a imporsi grandi sacrifici, pur di ottenere loro la salvezza della fede in Cristo.
La sua morte avvenne il giorno seguente a questo.
 

Altri Santi

Dal Martirologio

Commemorazione di san Zaccheo, vescovo, che si tramanda abbia retto la Chiesa di Gerusalemme quarto dopo san Giacomo, fratello del Signore.

Dal Martirologio

A Roma nel cimitero di san Lorenzo sulla via Tiburtina, santi Abbondio e Ireneo, martiri.

Dal Martirologio

Presso Ostia, nel Lazio, santi Ciriaco e Archelao, martiri.

Dal Martirologio

A Sistov in Mesia, nell’odierna Bulgaria, san Luppo, martire, che si ritiene abbia conseguito la libertà di Cristo morendo trafitto con la spada.

Dal Martirologio

Ad Ayas in Cilicia, nel territorio dell’odierna Turchia, santi fratelli martiri Claudio, Asterio e Neone, che, accusati dalla matrigna per la loro fede cristiana, si dice siano stati decapitati sotto l’imperatore Diocleziano e il governatore Lisia.

Dal Martirologio

A Autun nella Gallia lugdunense, ora in Francia, san Flaviano, vescovo, che fiorì al tempo del re Clodoveo.

Dal Martirologio

A Londonderry in Irlanda, sant’Eugenio, primo vescovo di Ardstraw.

Dal Martirologio

Nel monastero di San Filippo vicino a Locri in Calabria, sant’Antonio di Gerace, eremita.

Dal Martirologio

All’ancora nel mare antistante Rochefort sulla costa francese, beato Giovanni (Protasio) Bourdon, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e martire, che, messo in una galera durante la rivoluzione francese insieme a molti altri sacerdoti, morì consunto da malattia mentre portava conforto ai compagni di reclusione.

Dal Martirologio

In località Tavernes de Valldigna nel territorio di Valencia in Spagna, beati martiri Costantino Carbonell Sempere, sacerdote, Pietro Gelabert Amer e Raimondo Grimaltós Monllor, religiosi della Compagnia di Gesù, che subirono il martirio durante la persecuzione contro la fede.

Dal Martirologio

Vicino alla cittadina di Vallibona sempre nel territorio di Valencia in Spagna, beati martiri Fiorentino Pérez Romero, sacerdote, e Urbano Gil Sáez, religioso, del Terz’Ordine Cappuccino della beata Vergine Addolorata, che portarono a termine il loro combattimento per la fede nel corso della medesima persecuzione.

Dal Martirologio

Nella cittadina di Silla nello stesso territorio, beato Giovanni Maria della Croce (Mariano) García Méndez, sacerdote della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù e martire, che sempre nella stessa persecuzione religiosa conservò la fede in Cristo fino alla morte.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Puzol sempre presso Valencia in Spagna, beate Rosaria (Piera Maria Vittoria) Quintana Argos e Serafina (Emanuela Giusta) Fernández Ibero, vergini del Terz’Ordine delle Cappuccine della Sacra Famiglia e martiri, che conseguirono la grazia del martirio nella medesima persecuzione.

Dal Martirologio

Nel campo di prigionia di Dachau vicino a Monaco di Baviera in Germania, beato Francesco Dachtera, sacerdote e martire, che, di origine polacca, in tempo di guerra, morì per Cristo, sfinito dalle atrocità su di lui operate da medici privi di ogni rispetto della dignità umana.