HomeSanto del Giorno

San Giovanni d'Avila, sacerdote

Memoria facoltativa

Dal Martirologio

A Montilla nell'Andalusia in Spagna, san Giovanni d'Avila, sacerdote, che percorse tutta la regione predicando Cristo e, sospettato ingiustamente di eresia, fu gettato in carcere, dove scrisse la parte più importante della sua dottrina spirituale.

Altri Santi

Dal Martirologio

Commemorazione di san Giobbe, uomo di mirabile pazienza in terra di Hus.

Dal Martirologio

A Mira in Licia, nell’odierna Turchia, san Dioscoride, martire.

Dal Martirologio

A Lentini in Sicilia, santi Alfio, Filadelfio e Cirinio, martiri.

Dal Martirologio

A Roma sulla via Latina, san Gordiano, martire, che fu sepolto nella cripta, dove già da tempo si veneravano le reliquie di sant’Epimachio martire.

Dal Martirologio

Nello stesso luogo, commemorazione dei santi Quarto e Quinto, martiri.

Dal Martirologio

In Irlanda, san Comgall, abate, che fondò il celebre monastero di Bangor e fu padre sapiente e guida prudente di una grande schiera di monaci.

Dal Martirologio

Presso Taranto, san Cataldo, vescovo e pellegrino, che si ritiene venuto dalla Scozia.

Dal Martirologio

Presso Bourges nella regione dell’Aquitania, in Francia, santa Solangia, vergine, che si tramanda abbia affrontato il martirio per conservare la sua castità.

Dal Martirologio

A Pontoise presso Parigi in Francia, san Guglielmo, sacerdote, che, inglese di nascita, divenuto parroco, rifulse per lo zelo verso le anime e per lo spirito di pietà.

Dal Martirologio

A Padova, beata Beatrice d’Este, vergine, che fondò sui colli Euganei il monastero di Gemmola e, nel breve spazio della sua vita, percorse da monaca un arduo cammino di santità.

Dal Martirologio

A Siena, transito del beato Nicola Albergati, vescovo di Bologna, che entrò giovane nell’Ordine dei Certosini e, ordinato vescovo, giovò molto alla Chiesa con il suo impegno pastorale e con le sue missioni apostoliche.

Dal Martirologio

A Zagabria in Croazia, beato Ivan Merz, che, dedito agli studi umanistici e all’insegnamento, diede ai giovani un fulgido esempio di educatore radicato nella fede in Cristo e di laico cristiano impegnato per il progresso della società.

Dal Martirologio

Cremona, beato Enrico Rebuschini, sacerdote dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, che servì in semplicità i malati negli ospedali.