HomeNotizie

S.E. Mons. Mariano Crociata nuovo Segretario Generale della CEI

crociata
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana accoglie con gioia e riconoscenza la nomina da parte del Santo Padre di S.E. Mons. Mariano Crociata a Segretario Generale. Il profilo intellettuale e spirituale del Presule, avvalorato dall’esperienza pastorale maturata nel governo della diocesi di Noto e prima ancora come Vicario generale della diocesi di Mazara del Vallo, costituisce la migliore garanzia per l’importante incarico a lui affidato per il servizio alle Chiese che sono in Italia. S.E. Mons. Crociata potrà contare sulla stima cordiale della Presidenza e di tutti i componenti del Consiglio Episcopale Permanente e potrà avvalersi del sostegno operativo degli Uffici e dei Servizi della Segreteria Generale, affidata alla sua diretta responsabilità.

La riconoscenza nei suoi confronti si fa particolarmente intensa nella consapevolezza della testimonianza di obbedienza manifestata con la disponibilità a lasciare la cura della propria diocesi, che ha avuto in lui un pastore tanto amato e apprezzato. In questa occasione, il Presidente, S.Em. Card. Angelo Bagnasco, anche a nome dei Vice Presidenti e dell’intero Episcopato italiano, rinnova la gratitudine a S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario uscente, che si appresta a dare inizio all’impegnativo ministero episcopale nella Chiesa di Firenze. Egli resterà in carica fino al 20 ottobre, giorno in cui S.E. Mons. Crociata assumerà il nuovo ufficio.

Roma, 25 settembre 2008

La Presidenza della CEI

Il personale degli Uffici e dei Servizi della Segreteria Generale – sacerdoti, religiose e laici – saluta con gioia il nuovo Segretario Generale, S.E. Mons. Mariano Crociata. Augurandogli un proficuo lavoro nelle strutture della Conferenza Episcopale a servizio della Chiesa in Italia, affida il suo ministero al Signore e fin da ora gli assicura, in spirito di devota e cordiale collaborazione, piena disponibilità a sostenerlo nell’opera che si accinge a intraprendere.

25 Settembre 2008

Martedì 23 Aprile 2024