HomeNotizie

Liturgia, risorsa educativa.

Uln

“La Risorsa Educativa della Liturgia” è il titolo del Convegno nazionale dei Direttori degli uffici liturgici diocesani che si terrĂ  ad Ascoli Piceno dal 22 al 24 novembre 2010. L’obiettivo del convegno è quello di declinare, nella prospettiva di una pastorale liturgica, gli Orientamenti pastorali dei vescovi italiani per il decennio 2010-2020. Si aprirĂ  con il saluto di S.E. Mons. Silvano Montevecchi, Vescovo di Ascoli Piceno, e l’introduzione di S.E. Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato e Presidente della Commissione Episcopale per la liturgia. Don Roberto Repole, della Sezione di Torino della FacoltĂ  Teologica dell’Italia Settentrionale, terrĂ  poi una relazione dal titolo: “Di fronte alle sfide dell’educare: parole e gesti della fede. Lettura degli Orientamenti Pastorali CEI 2010-2020 in prospettiva liturgica”. SeguirĂ  la relazione di Don Paolo Tomatis, della Sezione di Torino della FacoltĂ  Teologica dell’Italia Settentrionale (“La liturgia “forma fidei – forma vitae”: una obbedienza feconda”). Il giorno seguente, martedì 23, Don Giorgio Bonaccorso, dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova interverrĂ  su “La forza simbolica della liturgia: mente, sensi e sentimenti nell’azione rituale”. Poi toccherà a Mons. Giuseppe Busani, dello Studio Teologico Collegio Alberoni di Piacenza (“Ordo Communionis: educare alle relazioni nella liturgia e nella vita quotidiana”). Il pomeriggio sarĂ  interamente dedicato ai “Laboratori per una liturgia formativa: percorsi ed esperienze”. Sei gli ambiti previsti: educare alla Liturgia delle Ore (Prof. Don Pierangelo Muroni, del Pontificio Istituto Liturgico di Roma); educare all’ascolto e alla proclamazione della Parola (Prof.ssa Valeria Trapani, della FacoltĂ  Teologica di Palermo); educare attraverso celebrazioni esemplari: la celebrazione cattedrale (Dott. Adelindo Giuliani, dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma); educare attraverso gli istituti di formazione liturgico-musicale (Mons. Antonio Parisi, Consulente per la musica dell’Ufficio Liturgico Nazionale); educare i presbiteri e i diaconi all’ars celebrandi (Prof. P. Vittorio Viola, del Pontificio Istituto Liturgico di Roma); educare l’utilizzo liturgico dei media: quando la liturgia va in onda (Prof. Don Ciro Sarnataro, regista CEI-RAI). Il programma dell’ultimo giorno, mercoledì 24, prevede per le 9.30 breve relazione di sintesi dei laboratori e per le 10.15 l’intervento del Prof. Don Luigi Girardi, dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova (“Percorsi di formazione liturgica alla luce degli Orientamenti pastorali”). Da ultimo, prima delle conclusioni, alcune comunicazioni a cura di Don Franco Magnani, Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

19 Novembre 2010

Giovedì 25 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso