HomeNotizie
Liturgia

Riparte il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale

281106-149

Riparte, completamente rinnovato, il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (COPERLIM) dedicato alla preparazione degli operatori liturgico-musicali diocesani, parrocchiali e di istituti religiosi, dei responsabili diocesani di musica sacra e dei docenti delle scuole diocesane di musica sacra.
Il corso, che quest’anno si presenta con un nuovo ordinamento didattico e molte novità, è promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale che, da anni, sostiene la formazione liturgica e musicale a servizio delle Chiese che sono in Italia. Si tratta, spiega don Mario Castellano, direttore dell’Ufficio CEI, di “un’esperienza che negli anni precedenti ha coinvolto numerosi musicisti e cantori, contribuendo a qualificare la loro formazione, l’animazione delle celebrazioni e la partecipazione delle assemblee delle nostre comunità”. “L’impegno dell’ULN e dei suoi collaboratori, attraverso questi corsi, si colloca in sintonia con quanto i nostri Vescovi esprimono nella Presentazione della terza edizione italiana del Messale Romano (al n. 3), ‘nella consapevolezza che il canto non è un mero elemento ornamentale ma parte necessaria e integrante della liturgia’”, aggiunge don Castellano sottolineando che “la musica e il canto, come le parole, i silenzi e i gesti rituali costituiscono quella varietà di registri della comunicazione, di linguaggi e forme che coinvolgono tutto l’essere umano nella celebrazione e manifestano la bellezza della liturgia, che dà forma cristiana alla vita”.
Oltre al COPERLIM, l’Ufficio Liturgico Nazionale propone il “Corso di Musica Liturgica Online”, in modalità e-learning, per gli animatori musicali delle celebrazioni liturgiche; e “Corsi di Approfondimenti tematici” straordinari, di aggiornamento e approfondimento teorico e pratico, rivolti a quanti hanno frequentato i due corsi precedenti.

Per info sulle modalità d’iscrizione e la struttura del Corso: www.chiesacattolica.it/liturgia/coperlim.

08 Aprile 2022

Agenda »

Venerdì 03 Febbraio 2023
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Invece un Samaritano - Preghiera di ringraziamento a Dio per i curanti
In occasione della XXXI Giornata del Malato dell´11 febbraio 2023, viene trasmesso in diretta un momento di preghiera di ringraziamento a Dio per i curanti, dalle Cappelle di:NEGRAR (VR): Ospedale Sacro Cuore Don Calabria – IRCCSGIULIANOVA (TE): Fondazione Piccola Opera CharitasPALERMO: “Azienda di rilievo nazionale a alta specializzazione - Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli”ROMA: Ospedale - Fondazione Santa Lucia IRCCSScarica la locandinaScarica lo scheda della liturgiaSegui la diretta sul nostro canale YouTube