HomeNotizieRadicati per andare
Associazioni

Radicati per andare

azionecattolica

“Il radicamento dell’Azione Cattolica sul territorio, innanzitutto nelle nostre Parrocchie, appartiene alla natura dell’Associazione: e questa capillarità garantisce la vicinanza alla gente dove vive. Non perdete questo valore che vi caratterizza fin dagli inizi; e mettete ogni impegno per “allargare” e “approfondire” questa vostra presenza”.
Il Card. Angelo Bagnasco si è rivolto con queste parole sabato 3 maggio all’XV Assemblea nazionale dell’AC, presiedendo la celebrazione eucaristica, prima di accompagnare i delegati –assieme ai presidenti e assistenti parrocchiali provenienti da tutt’Italia – all’udienza con Papa Francesco.
A questa hanno partecipato anche il Segretario Generale, Mons. Nunzio Galantino, e il nuovo Assistente Generale, Mons. Mansueto Bianchi.
“Le parole evangeliche ‘Vieni e vedi’ – ha esortato il Cardinale – siano la cifra del vostro essere Chiesa in uscita, come ricorda il Santo Padre Francesco. Non temete di essere riconoscibili e propositivi, anche se dovete rischiare  indifferenza, derisione,  rifiuto: ogni piccola o grande umiliazione fa bene al nostro orgoglio ed è già una forma efficace di pastorale”.
“Per uscire verso il mondo dobbiamo stare con il Signore”, ha precisato il Presidente della Cei, aggiungendo che “gli uomini – ha osservato il presidente Cei – non sono malvagi, sono soprattutto distratti da mille cose, confusi da valanghe d’idee urlate, da bisogni indotti. Sono ingannati da menzogne che i più forti e i più furbi hanno tutto l’interesse ad alimentare, perché una società smarrita e confusa è debole e quindi può esser meglio condizionata e usata per i propri interessi”.
In Aula Paolo VI il Papa si è rivolto ai partecipanti all’Udienza commentando il tema dell’Assemblea, Persone nuove in Cristo Gesù, corresponsabili della gioia di vivere, consegnando simbolicamente tre verbi, quale traccia di cammino: rimanere, andare e gioire.

03 maggio 2014

Agenda »

Venerdì 18 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione