Il Segretario Generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino, è intervenuto alla presentazione del XIX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, svoltasi a Roma martedì 24 ottobre.
“Il punto di partenza – ha affermato – deve essere la responsabilità educativa dei genitori e la libertà che deve essere loro assicurata di poter scegliere la scuola dei figli senza condizionamenti di sorta: economici, pratici, giuridici. La libertà deve essere effettiva o non è libertà”.
Nel suo intervento Mons. Galantino ha ricordato anche come il sistema di istruzione e formazione del nostro Paese rimanga ancora incompiuto sotto almeno tre punti di vista: quello della autonomia (garantita solo per una parte del sistema nazionale), quello della parità (pur sancita dalla legge da ormai 17 anni) e quello della effettiva libertà di scelta, ridotta ad un puro enunciato teorico.
In allegato il testo dell’intervento del Segretario Generale e una scheda con i dati relativi alla scuola cattolica in Italia nell’anno 2016/2017.
Tre dati su tutti: più di 8.300 gli istituti, con oltre 610.000 alunni (di cui oltre 31.000 non italiani e più di 7.000 con disabilità) e oltre 54.000 docenti.