HomeNotizie

Quaresima, Sussidio CEI

copsussidioquaresima

“Di me sarete testimoni” è il sussidio liturgico pastorale degli Uffici e organismi della Cei per il periodo Quaresima-Pasqua. Disponibile nel sito dell’Ufficio liturgico nazionale, www.chiesacattolica.it/liturgia assieme al messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2008, il sussidio si apre con la presentazione di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Cei. È edito dalla San Paolo.

“La Vita delle nostre comunità necessita di essere penetrata da un grande respiro di speranza, di tensione costruttiva al futuro che Dio vuole regalare alla nostra umanità anche attraverso noi, discepoli del suo Figlio – spiega il Segretario Generale della Cei, Monsignor Giuseppe Betori -. Si tratta, quindi, di educarci alla speranza di mostrarne le ragioni e di ideare e sperimentare le modalità concrete mediante le quali il vissuto cristiano, personale e comunitario, si comunica come testimonianza di speranza”.
Il sussidio liturgico-pastorale è uno strumento molto utile alle comunità parrocchiali e diocesane al fine di prepararsi alla Pasqua. Non a caso nella parte finale del sussidio c’è uno schema di “Via Crucis” secondo il Vangelo di Matteo. “Il nostro compito, nei molteplici ambiti dell’evangelizzazione, è di mostrare che al centro del cristianesimo c’è un logos, una parola che diviene la nostra via e vita – prosegue Betori -. Quando ci imbattiamo in un gruppo di credenti, desideriamo in primo luogo essere accolti e ascoltati. Il primato della carità è senza dubbio ciò che più incontra l’intimo desiderio dell’uomo: essere amato ed amare.
Questa accoglienza si prolunga e si afferma quando alla persona viene offerto il riposo e il nutrimento. Ma dove trovare riposo? Non un riposo inerte, ma un riposo e un nutrimento orientati a riprendere le forze per ricominciare il cammino e il lavoro? Riposo e nutrimento il cristiano le trova nelle sue radici – aggiunge Betori -, nel vedere la verità della sua fede, per abbandonarvisi ancora una volta e sempre di più”. Il sussidio per la Quaresima-Pasqua 2008 vuole servire a questo scopo.
La gente, infatti, credenti e non credenti, desidera essere messa a contatto con un nutrimento solido, con una parola che sia proposta come sensata e degna di fiducia, che si dona per arricchire e orientare le nostre vite.
06 Febbraio 2008

Venerdì 29 Marzo 2024
In questo link del sito internet di TV2000 la diretta dell'evento.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Via Crucis - in LIS (presso il Colosseo - in diretta su TV2000)
In questo link la diretta streaming di TV2000.