HomeNotizieProgetto Policoro, al via il Modulo formativo per 120 ragazzi

Progetto Policoro, al via il Modulo formativo per 120 ragazzi

policoro
S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica il 29 novembre 2009 in occasione del Modulo formativo nazionale del Progetto Policoro che si si è svolto presso la Casa del Pellegrino del Santuario del Divino Amore di Roma (via Ardeatina, km 10) dal 25 al 29 novembre 2009. Circa 120 i ragazzi partecipanti al percorso formativo dei tre anni di corso. Nell’ambito dei lavori sono intervenuti Mons. Angelo Casile, Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro; Don Nicolò Anselmi, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile; Don Domenico Beneventi, Aiutante di studio del Servizio nazionale per la pastorale giovanile e del Dott. Francesco Marsico, Vice-direttore Nazionale di Caritas Italiana. E’ intervenuto anche, sulla “Lettera ai cercatori di Dio”, Don Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

 
Partendo dal Vangelo della prima domenica di Avvento S.E. Mons. Crociata, durante l’omelia ha detto:”L’invito evangelico alla vigilanza, allo stare svegli pregando, vuole proprio dire questo: se non crediamo che il Signore è presente, e non riconosciamo che è all’opera, come potremo essere capaci di attendere la sua venuta definitiva? Allora dobbiamo domandarci se e dove riconosciamo la visita di Dio nel nostro tempo, nel nostro mondo, nella nostra vita. È troppo dire che il progetto Policoro è un segno, tra tanti altri, della visita di Dio? Certo è qualcosa che persone di Chiesa hanno escogitato, progettato e cercato di realizzare. Ma – ha aggiunto -, nel suo intento di aprire varchi di speranza, di creare nuova coscienza e intraprendenza, di promuovere collaborazione e spirito di iniziativa, nel farsi progetto educativo alla responsabilità ecclesiale e sociale, esso non appare forse con la novità dei segni di Dio, che suscita cose nuove per una vita migliore? Bisogna chiedersi allora come è stato valorizzato e messo a frutto questo segno della novità di Dio nella nostra Chiesa di oggi”.
 
Informazioni sul programma nel sito internet www.progettopolicoro.it  
 
24 novembre 2009

Agenda »

Venerdì 22 Marzo 2019
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Consulta Nazionale di pastorale giovanile
Si svolgerà a Roma il 22 marzo 2019, l´incontro della Consulta Nazionale di pastorale giovanile che vede la partecipazione, oltre che degli incaricati regionali, anche dei referenti degli Istituti di vita consacrata e dei responsabili delle maggiori aggregazioni laicali, per discutere sui temi relativi al mondo giovanile.
Servizio Nazionale per l‘insegnamento della religione cattolica Seminario di studio su "Be stories"
Consulta nazionale delle aggregazioni laicali Comitato Direttivo CNAL