HomeNotizie
Giovani

Progetto Policoro: a Frascati il 43° Corso di Formazione Nazionale

091222-306

“Abitare la casa con stile” è il tema del 43° Corso di Formazione Nazionale del Progetto Policoro in programma dall’11 al 14 maggio a Frascati (Roma). Animatori e animatrici di comunità provenienti dalle diverse diocesi italiane si ritroveranno insieme per riflettere e confrontarsi. “L’abitare, una delle parole chiave consegnata da Papa Francesco durante l’udienza del 5 giugno 2021 ai giovani del Progetto Policoro, racchiude in sé l’invito a vivere i territori, i luoghi, ma anche le relazioni, con lo spirito della consapevolezza e del valore del contributo di ciascuno”, sottolinea don Ivan Licinio, coordinatore nazionale del Progetto Policoro, che aprirà i lavori. Nel pomeriggio di giovedì 11 è previsto l’intervento del pedagogista Johnny Dotti e della sociologa Chiara Nogarotto che offriranno alcuni spunti su “Generare luoghi di vita”. Nella mattinata di domenica 14 l’on. Silvia Costa approfondirà la figura di Maria Eletta Martini, scelta come testimone dell’anno. Le giornate di venerdì 12 e sabato 13, dedicate ai laboratori tematici, saranno introdotte dalla Lectio di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile (“Abitare la casa delle relazioni”), e di don Antonio De Rosa, di Caritas Italiana (“Senza una casa: abitare la fragilità”).
Grande spazio sarà dunque riservato ai lavori di gruppo che focalizzeranno l’attenzione su varie tematiche, con uno sguardo particolare agli aspetti dell’innovazione e dell’innovazione sociale. “La tappa di Frascati – spiega don Licinio – rappresenta un’occasione di incontro e di arricchimento che avrà delle ricadute concrete sul territorio”. Proprio nell’ottica di costruzione di relazioni significative e generative, quest’anno sarà protagonista anche la Filiera, ovvero tutte quelle realtà che a livello nazionale e territoriale compongono la fitta rete di collaborazione e sinergia del Progetto Policoro. Saranno infatti presenti 12 enti che potranno presentare e far conoscere ai partecipanti i propri servizi per immaginare e realizzare nuove iniziative sui territori.

11 Maggio 2023

Sabato 20 Aprile 2024
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma