HomeNotizie

Progetto Culturale, obiettivi e iniziative

progetto-culturale
Gli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il prossimo decennio, approvati dai Vescovi nel maggio 2010, invitano a sintonizzare attorno al compito educativo l’agire della comunità cristiana, in tutte le sue articolazioni, perché, facendosi discepola dell’unico Maestro, possa educare le persone alla verità dell’amore. Su questa linea guida si muovono gli intenti del Servizio nazionale per il progetto culturale per il 2010-2011. Un aspetto rilevante della questione educativa riguarda la lettura delle dinamiche che influenzano il tempo presente e gli aspetti culturali in genere. Su questo versante, il rapporto-proposta “La sfida educativa”, pubblicato dal Comitato per il progetto culturale nel settembre 2009, potrà continuare ad essere valorizzato come strumento in grado di ampliare la riflessione e sostenere la capacità della comunità cristiana di dar vita ad “alleanze” educative con la famiglia, la scuola e le forze vive dell’intera società. Un’ulteriore attenzione riguarda il futuro del Paese e si collega con le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. In tale cornice, infatti, si colloca il X Forum del progetto culturale, volto a offrire un contributo originale al dibattito che la ricorrenza sta suscitando. L’appuntamento è in agenda per il 2-4 dicembre 2010, a Roma, sul tema “Nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Tradizione e progetto”. Il rafforzamento della “rete” territoriale del progetto culturale, attraverso i referenti locali e i centri culturali cattolici è un’attenzione sempre viva, secondo le indicazioni scaturite dal Convegno ecclesiale di Verona per un “consolidamento e radicamento,sia in chiave formativa sia in prospettiva missionaria” del progetto culturale anche nell’anno 2010-2011. Il Servizio nazionale continuerà, dunque, a supportare l’attività di elaborazione e proposta del Comitato per il progetto culturale, così come proseguirà l’azione di sostegno all’animazione culturale e alla ricerca, attraverso progetti nelle tre aree: libertà personale e sociale; identità cristiana, identità nazionale e locale; fede, scienza e interpretazione del reale. Nei prossimi mesi si terrà inoltre la 46esima Settimana Sociale dei cattolici italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010), con l’obiettivo di declinare un’agenda di speranza per l’Italia, perché “le esigenze della giustizia diventino comprensibili e politicamente realizzabili” (Deus caritas est, 28). Con tutta la Chiesa italiana, infine, ci sentiamo proiettati verso il XXV Congresso Eucaristico nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011). La domanda degli apostoli al Maestro, che dà il titolo all’appuntamento – “Signore, da chi andremo?” (Gv 6,68) – accompagnerà la preghiera e la testimonianza che vede nell’Eucaristia la forma della vita quotidiana. In allegato la brochure che presenta le molteplici aree d’impegno per il prossimo anno:
29 Luglio 2010

Venerdì 29 Marzo 2024
In questo link del sito internet di TV2000 la diretta dell'evento.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Via Crucis - in LIS (presso il Colosseo - in diretta su TV2000)
In questo link la diretta streaming di TV2000.