Sono aperti gli accrediti stampa per la Prima Assemblea sinodale in programma a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, dal 15 al 17 novembre. L’appuntamento, che riunirà oltre mille delegati diocesani e Vescovi, è la prima tappa della “fase profetica” del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia e ha l’obiettivo di elaborare alcune proposte, a partire dalle traiettorie individuate nei Lineamenti, che saranno poi riconsegnate alle Chiese locali in vista della Seconda Assemblea sinodale (31 marzo – 4 aprile 2025).
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare agli eventi aperti alla stampa devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, esclusivamente attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti, selezionando gli eventi di interesse.
Sarà possibile ritirare le tessere di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede (Via della Conciliazione 54), dalle ore 11:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì; dal 15 novembre in poi le tessere di accreditamento saranno disponibili nella Basilica di San Paolo fuori le mura, presso la Segreteria dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.
Nei giorni dell’evento, sarà attiva una Sala Stampa (Sala Barbo) e all’interno della Basilica saranno a disposizione alcune postazioni per fotografi e operatori.
I giornalisti e gli operatori media accreditati potranno seguire:
Durante le sessioni di lavoro non è prevista la presenza della stampa.
Briefing
Sono previsti i seguenti briefing per i giornalisti e operatori media accreditati:
Streaming
Sul canale YouTube della Conferenza Episcopale Italiana e su Play2000 (App di Tv2000 e inBlu2000) sarà possibile seguire le sessioni pubbliche: