HomeNotizie

“Ponti fra la Chiesa
e la strada”

oratorio
Mons. Giuliodori, nel presentare la Nota, ha richiamato la memoria e, quindi, la tradizione dell’oratorio, la sua attualità – “Sono ponti tra la Chiesa e la strada”, ha evidenziato, riprendendo un’affermazione di Giovanni Paolo II – la sua valenza ecclesiale, le molteplici iniziative che ne caratterizzano la vita. Ne ha ricordato le finalità pedagogica, richiamando lo stile oratoriano, la responsabilità di chi è chiamato a gestirlo, le linee per alleanze educative con altri soggetti territoriali.
In particolare, il Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali ha evidenziato due caratteri di novità: la presenza di molti ragazzi, figli di famiglie immigrate, che provengono da altre culture, da altre confessioni cristiane e da altre religioni, che sono accolti all’interno di una precisa identità; l’attenzione per la cultura della Rete, per giovani che crescono naturalmente connessi e che nell’oratorio possono trovare un luogo che educa ad abitare anche questo ambiente.
“È la comunità cristiana nel suo complesso che anima l’oratorio: una Chiesa che annuncia il Vangelo ai ragazzi, crescendo e camminando insieme, anche con questa proposta di pastorale giovanile, che si sviluppa secondo una precisa progettualità”: Mons. Solmi ha spiegato come i talenti a cui il titolo della Nota rimanda sono proprio quelli dell’intera comunità, all’interno della quale i giovani sono destinatari di un’attenzione privilegiata, di “un progetto che ha alle spalle una lunga tradizione, ma che deve essere giocato nell’oggi”.
Il Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita ha evidenziato la centralità delle relazioni: “L’oratorio è luogo di incontro, di dialogo, di confronto attorno ad una identità cristiana; è luogo della famiglia, che – anche quando è segnata dalla fragilità – offre così ai figli un percorso educativo attraverso una presenza sapienza e prudente, e insieme progettuale, educante e testimoniale”.
05 Aprile 2013

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso