HomeSanto del Giorno
19 Dicembre

Sant'Anastasio I, papa

Dal Martirologio

A Roma nel cimitero di Ponziano sulla via Portuense, deposizione di sant'Anastasio I, papa, uomo ricco di povertà e di apostolica sollecitudine, che si oppose fermamente alle dottrine ereticali.

Altri Santi

Dal Martirologio

A Auxerre nella Gallia lugdunense, ora in Francia, san Gregorio, vescovo.

Dal Martirologio

Nella Certosa di Casotto in Piemonte, beato Guglielmo da Fenoglio, religioso, che aveva condotto in precedenza vita eremitica.

Dal Martirologio

Ad Avignone nella Provenza in Francia, beato Urbano V, papa, che, dopo essere stato monaco, fu elevato alla cattedra di Pietro e si adoperò per riportare quanto prima la Sede Apostolica a Roma e ristabilire l'unità nella Chiesa.

Dal Martirologio

In località Bac-Ninh nel Tonchino, ora Viet Nam, santi martiri Francesco Saverio Hà Trong Mau, Domenico Bùi Van Úy, catechisti, Tommaso Nguy n Van De, sarto, e Agostino Nguy n Van Moi e Stefano Nguy n Van Vinh, contadini, dei quali l’uno neofita e l’altro ancora catecumeno: per essersi rifiutati di recare oltraggio alla croce, patirono tutti carcere e supplizi e furono, infine, strangolati per ordine dell’imperatore Minh Mang.

Dal Martirologio

Nella cittadina di Slonim in Polonia, beate Maria Eva della Provvidenza Noiszewska e Maria Marta di Gesù Wolowsk, vergini della Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione e martiri, che, durante l’occupazione della Polonia in guerra, furono fucilate per la loro fede.