Comunicazione , Cultura

Messaggio in occasione dell’elezione di Benedetto XVI – Roma, 19 aprile 2005

Messaggio in occasione dell’elezione di Benedetto XVI - Roma, 19 aprile 2005
I Vescovi italiani assieme alle loro comunità ecclesiali ringraziano Dio per il dono fatto oggi alla Chiesa del Sommo Pontefice Benedetto XVI, Vescovo di Roma e Primate della Chiesa italiana.
Accogliamo con grande gioia il Papa che la Divina Provvidenza chiama a guidare come Pastore universale la sua Chiesa. A lui il Signore affida, in questo nostro tempo carico di attese, l’opera di evangelizzazione che fin dall’inizio Gesù ha consegnato agli Apostoli, confermati nella fede e guidati nella carità da Pietro. Tutta la Chiesa e l’intera umanità guardano con fiducia e speranza all’altissimo ministero a cui Dio chiama Benedetto XVI, successore del pescatore di Galilea a cui Gesù disse: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa” (LA PRESIDENZA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Mt 16,18).

Al successore del Principe degli Apostoli esprimiamo filiale devozione e assicuriamo, fin d’ora, l’affetto e il costante sostegno nella preghiera di tutti i cattolici italiani. Anche in forza della particolare vicinanza che unisce la Chiesa italiana alla Sede Apostolica, rinnoviamo la disponibilità a impegnarci, secondo le indicazioni che verranno dal Santo Padre, per alimentare la vita di fede del nostro popolo, per contribuire alla costruzione di un’Italia e di un’Europa capaci di rendere feconde le loro radici cristiane, per incrementare l’opera missionaria così necessaria e urgente nel nostro Paese come nel resto del mondo.
Invitiamo tutti ad accogliere il suo Magistero come parola di verità capace di generare speranza nel cuore dell’uomo, di far crescere la comunione tra tutti i credenti in Cristo e di dare fondamento alla fraternità tra tutti i popoli.

La gioia irradiata dal Signore in questo tempo pasquale si arricchisce del dono alla Chiesa e al mondo di Benedetto XVI, per noi Padre e Pastore.

A Dio rendiamo grazie e all’intercessione di Maria affidiamo il suo ministero.

PRESIDENZA DELLA CEI

19 Aprile 2005