» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Comunicato stampa - 20 ottobre 2011

Commissione Presbiterale Italiana

La Commissione Presbiterale Italiana si è incontrata a Roma, nella sede della Conferenza Episcopale Italiana, mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre 2011. La prima giornata di lavori è stata dedicata ad un seminario di studio sugli organismi di partecipazione nella vita della Chiesa, che sono stati esaminati sia da un punto di vista teologico che pedagogico, con il contributo della Prof.ssa Francesca Romana Busnelli, psicologa e pedagogista della Università Pontificia Salesiana. Opportunamente valorizzati, infatti, tali organismi possono rappresentare degli strumenti privilegiati per favorire una crescita di corresponsabilità nella vita della Chiesa. Il contributo della Prof.ssa Busnelli, molto apprezzato, ha fornito una serie di utili indicazioni soprattutto a chi è chiamato a presiedere questi organismi, strumenti indispensabili per il discernimento comunitario e finalizzati a rendere tangibile una cultura della partecipazione e della corresponsabilità.

Tra i molti temi affrontati nei gruppi di studio e poi condivisi in assemblea, innanzitutto una verifica dell’attuale gestione degli organismi di partecipazione, da cui è emersa la necessità di crescere nella disponibilità all’ascolto e nell’apertura all’altro, nella ricerca dell’empatia e di una vera accoglienza. Sono emerse anche l’urgenza di comunicare meglio l’importanza di queste realtà, spesso poco conosciute, e di una maggiore consapevolezza della responsabilità di cui coloro che vi sono chiamati devono farsi carico. È stata inoltre messa a tema la necessità di crescere in un metodo di lavoro adeguato, che proceda per obiettivi da perseguire attraverso progetti condivisi.
...