» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Comunicato stampa - 7 aprile 2011

Commissione Presbiterale Italiana

E’ stato quanto mai variegato nelle tematiche affrontate l’incontro della Commissione Presbiterale Italiana svoltosi a Roma, nella sede della Conferenza Episcopale Italiana, mercoledì 6 e giovedì 7 aprile.
L’esordio, nella mattinata di mercoledì, ha ruotato attorno al tema della dottrina sociale della Chiesa, riguardo al quale ha riferito mons. Angelo Casile, direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per i problemi sociali e il lavoro. Il relatore ha svolto una puntuale analisi su “La dottrina sociale nella formazione e nella missione della Chiesa”, prendendo le mosse dalle parole e dalle azioni di Gesù quale ineludibile paradigma per ogni successivo sviluppo della dottrina sociale. Di essa, dopo aver fornito un’opportuna definizione terminologica, mons. Casile ha quindi ripercorso il tracciato storico, nel magistero dei papi dal XIII secolo in poi.
Il relatore ha anche delineato alcuni percorsi caratteristici in quest’ambito, dalla Settimana sociale dei cattolici italiani alle scuole di formazione all’impegno socio-politico, dal Progetto Policoro, nato all’indomani del convegno ecclesiale di Palermo per iniziativa di mons. Mario Operti, alla recente attenzione per la custodia e la salvaguardia del creato.
...