» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
In occasione dell'attentato alla Sinagoga di Roma

COMUNICATO DEL CONSIGLIO PERMANENTE

Sono ripresi questa mattina i lavori del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, iniziati ieri sera con un incontro di preghiera in Santa Maria Maggiore, nella ventennale ricorrenza dell´apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Dopo l´introduzione del Presidente Card. Anastasio A. Ballestrero, il Consiglio Permanente ha fatto la seguente comunicazione:
Con ispirazione alle parole introduttive del Cardinale Presidente, i Vescovi del Consiglio Permanente, interpreti della comunità ecclesiale, esprimono ai fratelli ebrei di Roma e d´Italia la partecipazione al loro dolore per la grave prova che stanno vivendo in questi giorni.
La tragedia dell´attentato alla Sinagoga richiama e rinnova le tante sofferenze cui la comunità ebraica è stata sottoposta, anche in Italia, negli anni della guerra.
Questo ricordo rende ancora più decisa la condanna per ogni violenza e per l´eccidio che in tutta la sua efferatezza questa volta ha colpito la comunità ebraica nel momento sacro della celebrazione e nella espressione più cara e insieme più inerme della sua gioventù.
I Vescovi invocano il conforto di Dio per la comunità e per le persone; a Lui chiedono la luce e la forza a tutti necessarie, mentre assicurano che la Chiesa in Italia, unita al Santo Padre, svilupperà la sua costante azione di difesa e di promozione di una civiltà che, accomunando gli uomini di ogni fede, apra alla solidarietà con tutti i popoli.

Roma, 12 ottobre 1982.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE