» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Archivio documenti ufficiali
"Manuale delle indulgenze - Norme e concessioni" in lingua italiana

INFORMAZIONE

Per i tipi della Libreria Editrice Vaticana viene pubblicata la terza edizione in lingua italiana del Manuale delle indulgenze - Norme e concessioni.
LŽedizione, che ha avuto lŽautorizzazione « per quanto di sua spettanza » da parte della Sacra Penitenzieria Apostolica in data 15 aprile 1987, è stata approntata dalla Libreria Vaticana dŽintesa con la Conferenza Episcopale Italiana e riporta la versione integrale della terza edizione latina, pubblicata dalla medesima penitenzieria Apostolica il 18 maggio 1986, recante il titolo Enchiridion indulgentiarum.
Nella prefazione alla terza edizione italiana viene detto che la pubblicazione era ormai necessaria dato che « non si potevano ignorare alcune novità di rilievo, quali le traduzioni ufficiali della C.E.I. sia della Sacra Bibbia che dei libri liturgici, in particolare il Messale Romano e la Liturgia delle Ore; come pure lŽedizione in lingua italiana del nuovo Codice di Diritto Canonico » (pag. 14).
LŽapprontamento della versione italiana dell’Enchiridion porterà, ne siamo certi, un sicuro vantaggio spirituale ai fedeli delle nostre comunità cristiane che, accogliendo nella fede il dono dellŽindulgenza, accresceranno la speranza nella salvezza attraverso una maggiore santificazione. Infatti, immerso nel mistero di redenzione che Cristo ha operato con il suo sacrificio personale, ogni credente, per la mediazione della Chiesa, attinge la grazia per meglio aderire alla salvezza e proseguire nel suo cammino alla sequela del divin Redentore.

SEGRETERIA GENERALE