» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Atti dell'Incontro dei Consigli Nazionali delle Associazioni Sportive di ispirazione cristiana (Roma, 24 novembre 2001)

Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

Presentazione
Il desiderio da tempo coltivato si è dunque realizzato. Il 24 novembre 2001, presso il Santuario del Divino Amore (Roma), si è svolto l’ “Incontro dei Consigli Nazionali delle Associazioni Sportive di ispirazione cristiana”, promosso e attuato dall’Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, d’intesa e con la fattiva collaborazione delle stesse Associazioni Sportive.
Oggi quell’ “evento” non giace come un bel ricordo nell’archivio della memoria storica delle vicende personali o associative, ma rappresenta dal vivo una sfida al nostro metabolismo intellettuale e spirituale così insidioso e spesso capace di appiattire nel mare dell’indifferenza anche le esperienze più liete e significative.
Questi “Atti” tornano opportuni allora per risvegliare le coscienze e per porre in essere scelte responsabili. Dunque sono una sfida. E per tale la raccogliamo cercando di corrispondervi con rinnovato impegno della volontà generosa e illuminata.
Mi piace annotare di nuovo la validità metodologica dell’ “Incontro”, il positivo e fruttuoso riscontro nei commenti raccolti, il patrimonio di “sapere” scambiato nei dinamismi dell’ascolto, dell’interiorizzazione, della conoscenza, dell’apprendimento e dello scambio vicendevole che in quella indimenticabile “Giornata” si sono via via attuati.
Ora viene ripresentato il lavoro fatto, ordinatamente disposto secondo il programma dell’ “Incontro”. Se si avrà pazienza nel leggere, sottolineare, esplorare… i testi – e questo non riguarda solo i protagonisti presenti ma anche i lettori interessati – si avvertiranno piacevoli e avvincenti sorprese tali da incoraggiare i cristiani impegnati nello sport ad affrontare ulteriori iniziative, anche a livello locale, che sappiano rinsaldare “l’ascolto e il confronto, la condivisione dell’impegno per la promozione della giustizia e della pace, di condizioni di vita più degna per ogni persona e per tutti i popoli, fiduciosi in un arricchimento reciproco per il bene di tutti” (Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, n. 60).
Vorrei, ancora una volta, ringraziare Mons. Vittorio Peri, Consulente Ecclesiastico Nazionale del Centro Sportivo Italiano e Don Dalmazio Maggi, Vice Presidente Nazionale delle PGS, per il loro intelligente e insostituibile servizio di “moderatori”; i Presidenti (o loro Delegati) delle Associazioni presenti: Edio Costantini (CSI), Giuseppe Bracco (PGS), Uronzo Amato (LIBERTAS), Gianni Girardo (US ACLI), Antonio Inchingoli (ENTeL MCL), e tutti i Membri dei Consigli Nazionali delle Associazioni sportive intervenute.
Infine una preghiera: il Signore benedica il nostro lavoro a servizio dei ragazzi, dei giovani, delle famiglie; e un augurio: nello sport si trovi sempre uno spazio di vita bella, buona e degna.





Mons. Carlo Mazza
Direttore Ufficio Nazionale CEI per la
Pastorale del tempo libero, turismo e sport