» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Riprendere in mano la Nota 'Sport e vita cristiana' Quaderno n. 3 di questo Ufficio Nazionale, della Segreteria Generale della CEI

Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

La Nota pastorale della CEI "Sport e vita cristiana" ha compiuto cinque anni (1995)… e non li dimostra! Essa permane un luminoso punto di riferimento per tutti coloro che nella Chiesa sono impegnati nell´arduo e meritorio impegno di formazione e di educazione dei ragazzi e dei giovani nel particolare mondo vitale dello sport.

In questi cinque anni le vicende sportive - grandi e piccole - accadute nel nostro Paese stanno a dimostrare quanto fossero lungimiranti e sagge le considerazioni dei nostri Vescovi e quanto la loro parola esprimesse un´attenzione profetica. Lo sport infatti è andato crescendo sia nella pratica effettiva che nella visibilità massmediale e nel commento dell´opinione pubblica, mostrando altresì aspetti preoccupanti di deriva etica come è dato di costatare nella questione del doping, nell´esplosione di violenza e di razzismo, nella sproporzione tra sport e denaro in talune discipline a forte consumo spettacolare.

Tali condizioni meritano un costante atteggiamento critico e una capacità di proposta ad alto gradiente etico e culturale. Con il supporto di iniziative adeguate, tese a "sensibilizzare" il mondo dello sport, soprattutto quello di base, la pastorale dello sport è chiamata a svolgere un ruolo formativo nella linea del "Progetto culturale" promosso dalla Chiesa italiana (cfr. Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, Sussidio, Progetto culturale e Pastorale del tempo libero, turismo e sport, 1999).

Nella prospettiva di incoraggiare questo movimento educativo, siamo lieti di pubblicare due "strumenti pedagogici" inerenti alla recezione dei contenuti della Nota pastorale attraverso incontri studiati e preparati ad hoc per gli adulti operatori sportivi.

Il primo è stato preparato da DON GIOVANNI GRANELLI, salesiano, impegnato nelle PGS ed ha per titolo "Materiali per incontri sulla Nota pastorale ´Sport e vita cristiana´". L´autore ha "prodotto" un agile strumento didattico, sotto forma
di schede, da usare come schema per tenere "il filo del discorso" in "lezioni" presso le società sportive.

Il secondo da DON PAOLO ZUCCARI, sacerdote veronese, impegnato nell´ANSPI, ed ha per titolo "Schede sui temi educativi della Nota pastorale ´Sport e vita cristiana´". L´autore ha preferito uno stile più ragionato e un percorso più "catechistico", presentando i diversi "temi" nel contesto della comunità cristiana e dell´oratorio.

I due contributi aiutano la lettura diretta della Nota facilitandone l´interiorizzazione ed esprimono una complementarietà di intenti, di metodi e di stile che va utilmente raccolta. Attrezzati da innegabile passione pastorale e illuminati da autentica ispirazione educativa, i due sacerdoti conducono per mano animatori, allenatori e dirigenti verso una più consapevole azione di accompagnamento sportivo, secondo i valori cristiani.

Siamo molto grati della loro collaborazione e della loro intelligente e provvidenziale fatica, sperando di trovare lettori attenti, educatori perspicaci e intraprendenti "sperimentatori" di vie educative nuove, aderenti alla domanda di guida espressa dai genitori e dai ragazzi che affollano i campi sportivi delle nostre comunità cristiane.

Mons. Carlo Mazza