» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Atti del Convegno Nazionale "La Domenica. Giorno del Risorto, Giorno dell'Uomo" (Brindisi, 5-7 novembre 2004)

Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

Pubblichiamo gli Atti del Convegno Nazionale svoltosi a Brindisi (5-7 novembre 2004) sul tema: “La Domenica. Giorno del Risorto, Giorno dell’uomo”, promosso dalla Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali in vista del Congresso Eucaristico Nazionale di Bari (21-29 maggio 2005). I giorni del Convegno di Brindisi sono stati densi di riflessione, di scambio culturale, di ritrovate amicizie, caratterizzati dalla comune passione propria di chi crede profondamente nella domenica, il giorno del Risorto, come giorno della santificazione e della pace, come giorno propizio per l’uomo e per la società.

In riferimento al Convegno è doveroso ringraziare in primis l’Arcivescovo di Brindisi, S.E. Mons. Rocco Talucci, che ha voluto che il Convegno si celebrasse nella sua Chiesa, in comunione con i Vescovi delle Chiese di Puglia, in particolare con l’Arcivescovo di Bari, S.E. Mons. Francesco Cacucci, Presidente della stessa Commissione Episcopale che con tenace determinazione ha desiderato, seguito e concluso questo Convegno.

I nostri Vescovi nella Nota pastorale “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” (2004) insegnano che “La vita della parrocchia ha il suo centro nel giorno del Signore e l’eucaristia è il cuore della domenica. Dobbiamo ‘custodire’ la domenica e la domenica ‘custodirà’ noi” (n. 8). Ecco, il Convegno ha cercato di realizzare questo mandato.

Custodire la domenica non sarà certo un custodire come si custodisce in un museo qualcosa di prezioso, ma è un custodire, dentro radici autentiche, il dono della fede nel tempo presente, con grande consapevolezza della storia, della città, dei paesi, ma anche nella prospettiva futura, perché il cristiano non ha qui la sua abituale e definitiva cittadinanza, ma guarda oltre in quella futura (cfr. Eb 13,14). (v. allegato).

.

Mons. Carlo Mazza