HomeNotizie
Missioni

Periferie, fulcro della missione

Missio

“Alzati, va’ a Ninive la grande città” dove il Vangelo si fa incontro: questo il tema del quarto Convegno Missionario Nazionale che si svolge a Sacrofano (RM) dal 20 al 23 novembre. Il convegno, organizzato dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, assieme alla Fondazione Missio e alla Fondazione Cum, si propone di valorizzare la ricchezza delle esperienze missionarie della Chiesa che è in Italia e rilanciare l’impegno di singoli e gruppi e comunità per la missione ad gentes, a partire dai poveri, dagli ultimi che vivono nelle periferie del mondo.
A dieci anni dal precedente convegno nazionale di Montesilvano, si è sentito il bisogno di riunire tutte le forze in campo della missionarietà italiana per fare il punto della situazione su tre pilastri dell’azione pastorale come l’animazione, la cooperazione e la formazione, per guardare avanti e rivitalizzare quel fuoco della missione che oggi dà l’impressione di essere spento, ma che in realtà è brace da ravvivare. Lo spessore del Convegno è notevole, sia per i relatori che per le tematiche che stimoleranno la riflessione degli oltre 700 partecipanti, suddivisi in numerosi laboratori da cui emergeranno spunti, stimoli, critiche, ma soprattutto indicazioni pastorali.
Ad aprire i lavori sarà S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, Presidente della Commissione episcopale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e l’evangelizzazione dei popoli, seguito dalla relazione della teologa Suor Antonietta Potente. Venerdì 21 novembre sarà la giornata della lettura sociologica degli scenari contemporanei con la relazione del filosofo Aluisi Tosolini, e dell’analisi antropologica dei sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi. Sabato 22 novembre si aprirà con una udienza particolare in Vaticano di papa Francesco ai partecipanti del Convegno, seguita dalla relazione teologica del peruviano Gustavo Gutierrez, membro dell’Ordine dei Frati Predicatori e docente all’Università cattolica di Lima, considerato il padre della Teologia della liberazione. Seguiranno testimonianze in sala e voci dalla missione con collegamenti web, condotti e moderati dalla giornalista Silvia Pochettino. Per ulteriori informazioni: http://www.cmsacrofano.it/.

19 Novembre 2014

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso