HomeNotizie

Perché il sale
non perda sapore

seminaristi
Evangelizzare le culture: inculturare il Vangelo nell’oggi è il titolo del Convegno Missionario nazionale dei Seminaristi, in corso a Napoli dal 7 al 10 aprile. Intende mettere a tema una riflessione sulle condizioni della missione, fra cui la rilettura del Vangelo all’interno delle culture: “La cultura europea è permeata di Cristianesimo – spiega don Giovanni Cesena, direttore di Missio – eppure è sensazione diffusa che ne stia perdendo le radici e il senso. Abbiamo fiducia che il Vangelo di Gesù, come è avvenuto nell’esperienza missionaria ad gentes, sia capace di farsi annuncio anche alla cultura europea di oggi, segnata da una parte da un eccesso di individualismo e di strumenti tecnologici e provocata dall’altra a responsabilità nuove verso i popoli giovani, veri cittadini del mondo globale, di cui ascoltiamo richieste di pace, giustizia, rispetto dei diritti e del creato”.
“Il termine inculturazione, che una volta si riferiva all’incontro del Vangelo con le culture dei popoli di ‘terre’ dette di missione – aggiunge don Amedeo Cristino – si applica oggi anche all’esperienza europea, come testimoniano l’insistenza dei Papi sulla nuova evangelizzazione. La Chiesa anche in Europa è chiamata dal Signore in questo versante preciso della storia a riprendere l’itineranza missionaria, accompagnando il Vangelo fino al cuore della nostra umanità”.
Nei seminari già sono attivi i Gruppi di animazione (GAMIS) e molti di essi promuovono visite estive di condivisione con i fidei donum e altre esperienze missionarie.
“I futuri sacerdoti si troveranno sempre più a contatto con il confronto fra culture – conclude don Cesena – dove le priorità dell’annuncio, della capacità di relazione, della cura per i poveri saranno le risposte della missione vissuta e i segni di una più ampia comunione con tutte le Chiese, specialmente tra quelle di antica cristianità e quelle di recente formazione”.
Al Convegno, oltre al direttore di Missio, intervengono padre Paolo Gamberini sj (“Il cammino dell’inculturazione in Africa e in Asia”), Mons. Matteo Zuppi (“Dalla Civitas Christiana alla prima generazione incredula. Inculturare il Vangelo in Europa”), don Armando Matteo (“Annunciare il Vangelo ai giovani”). Le celebrazioni eucaristiche di venerdì 8 e di sabato 9 aprile sono presiedute rispettivamente dal Cardinale Crescenzio Sepe e da Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa.
07 Aprile 2011

Agenda »

Lunedì 09 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.