HomeNotiziePer mille strade verso Roma
Giovani , Santa Sede

Per mille strade verso Roma

280814-016

Decine di migliaia di giovani, da quasi 200 diocesi in tutta Italia, nella prima settimana di agosto si metteranno in cammino a piedi, riscoprendo le vie dei pellegrini delle loro terre d’origine e convergendo infine a Roma, sabato 11 e domenica 12 agosto.

Al Circo Massimo (sabato 11 pomeriggio) e in piazza San Pietro (domenica 12 mattina) sono attesi almeno in cinquantamila, accompagnati da più di 100 vescovi.

Sabato 11 agosto l’appuntamento è al Circo Massimo dove, tra le 18.30 e le 20.30, il Santo Padre incontrerà i giovani.

Domenica 12 agosto alle 9.30, in Piazza San Pietro, il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, presiederà la celebrazione della S. Messa. Alle 11.00 Papa Francesco raggiungerà nuovamente i pellegrini, conferendo loro il suo mandato missionario e benedicendo i doni che i ragazzi italiani porteranno alla GMG di Panama (gennaio 2019): il Crocifisso di S. Damiano e la Madonna di Loreto.

Dopo l’Angelus e la Benedizione del Santo Padre, i gruppi di pellegrini faranno ritorno nelle proprie diocesi.

I dettagli del programma saranno presentati in una conferenza stampa, martedì 7 agosto, alle ore 12.00, a Roma, presso la Sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3).

Fin da ora è possibile trovare maggiori informazioni nel sito www.giovani.chiesacattolica.it.

 

Modalità di accreditamento e partecipazione

I giornalisti e gli operatori media che intendono richiedere accreditamento TEMPORANEO, per partecipare all’Incontro del Papa con i giovani italiani “Per mille strade, verso Roma”, potranno farlo, a partire da mercoledì 25 luglio, attraverso il modulo online disponibile nella sezione accrediti del sito della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo web: press.vatican.va/accreditamenti.

Tutte le richieste dovranno pervenire entro mercoledì 8 agosto 2018.

L’accredito sarà valido per: la conferenza stampa di presentazione, l’Udienza con il Santo Padre al Circo Massimo, la Santa Messa e l’Angelus in Piazza San Pietro.

Le tessere di accreditamento saranno distribuite presso la Sala Stampa della Santa Sede (Via della Conciliazione, 54) da martedì 7 a sabato 11 agosto 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

I giornalisti e operatori media accreditati potranno seguire gli eventi in programma al Circo Massimo e in piazza San Pietro da apposite aree ad essi riservate. L’accesso alle suddette aree dovrà avvenire entro le ore 16.00 di sabato per il Circo Massimo ed entro le ore 8.30 di domenica per Piazza San Pietro.

18 Luglio 2018

Agenda »

Mercoledì 20 Novembre 2019
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.Il corso vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Vedi programma allegatoIscriviti onlinePer le iscrizioni si prega di contattare la segreteria al n. 06.66.398.477
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori CMD (sacerdoti/religiosi)- 1° modulo
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Migranti e religioni
Convegno promosso, progettato e programmato da:Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale ItalianaAmministrazione delle Parrocchie del Patriarcato di Mosca in ItaliaArcidiocesi Ortodossa di Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico di CostantinopoliChiesa Apostolica ArmenaChiesa d’InghilterraDiocesi Copto Ortodossa di San Giorgio – RomaDiocesi Ortodossa Romena d’ItaliaFederazione delle Chiese Evangeliche in Italiacon la partecipazione della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno