HomeNotiziePastorale integrata al servizio dell'educazione

Pastorale integrata al servizio dell'educazione

crociata2
Devo salutare con sentimenti di vivo apprezzamento tutti voi partecipanti a questo incontro, che dà risalto ad un esempio significativo di lavoro pastorale condiviso; si inserisce infatti in un cammino di integrazione che perdura già da alcuni anni e ora trova occasione di slancio rinnovato nella accoglienza degli Orientamenti pastorali dei Vescovi italiani per il decennio appena avviato .
Mi piace sottolineare come questo vostro Tavolo comune rispecchi bene le indicazioni da cui si è sviluppata una visione integrata della pastorale, poiché, nel rispetto per il carattere diocesano della ecclesialità che si realizza attorno al Vescovo di ogni Chiesa particolare, voi avete cercato di comporre insieme, di integrare, almeno due livelli: i diversi settori pastorali e le diverse comunità ecclesiali, a partire da quelle diocesane, tra loro. Questa considerazione ci permette di evidenziare una caratteristica non solo della vita della Chiesa in generale, ma in particolare di questa esperienza.
E cioè, che un’attività pastorale, una iniziativa, un progetto, non è qualcosa che possa nascere, come si suol dire, a tavolino, ma in un intreccio vitale con l’esperienza. C’è bisogno di pensiero, ma di un pensiero che zampilli dal di dentro dell’esperienza della vita della Chiesa e della sua azione pastorale. Un incontro come questo rappresenta il contesto ideale per svolgere una riflessione che interpreti l’esperienza e la guidi verso nuovi traguardi.
07 febbraio 2011

Agenda »

Martedì 18 Giugno 2019
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comunità e progettazione.Dai progetti pilota alla progettazione pastorale culturale