HomeNotiziePastorale giovanile, passi crossmediali

Pastorale giovanile,
passi crossmediali

giovani
Il sito mette a disposizione di tutti, e in particolare di quanti operano attivamente in questo settore, uno strumento che sia informativo, quanto pastorale.  
“Vi trovate le notizie e gli eventi che arrivano direttamente dalle singole diocesi, il link alla rete territoriale, prezioso per chi vuole conoscere o contattare gli incaricati  regionali e diocesani, una proposta culturale che spazia dai suggerimenti di libri a quelli di film, dischi e riviste – spiegano Don Michele Falabretti e don Domenico Beneventi, rispettivamente direttore ed aiutante di studio del Servizio nazionale per la pastorale giovanile –. Come sempre, in home page trovate le principali notizie che ci preme mettere in evidenza: alcune sono semplici spunti di riflessione, altre sono di pratica utilità, come in questo momento quelle legate alla prossima GMG di Rio. Altre ancora, rimandano a materiali da scaricare. In fondo alla pagina avete la possibilità di condividere sui principali social network, i video che abbiamo caricato sul nostro canale youtube. Infine, potete iscrivervi alla newsletter che ogni settimana vi raggiungerà direttamente nella vostra casella postale elettronica, con le notizie selezionate per voi”.
Nelle intenzioni dei responsabili del Servizio, la possibilità di “utilizzare al meglio gli strumenti crossmediali che abbiamo a disposizione perché possano essere punto di riferimento per i giovani e contributo alla loro riflessione e formazione”.
Di qui la richiesta di segnalare al Servizio iniziative, esperienze di fede significative e spunti ritenuti interessanti.
12 marzo 2013

Agenda »

Mercoledì 24 Ottobre 2018
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Consiglio Missionario Nazionale
Il 24 ottobre 2018 alle ore 09.30 a Roma verrà presentato l’XIII Rapporto degli Italiani nel Mondo 2018 presso la sala congressi del “The Church Palace/Domus Mariae Palazzo Carpegna” via Aurelia 481.Il Rapporto Italiani nel Mondo giunge nel 2018 alla tredicesima edizione. Vi hanno partecipato 64 autori che, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a 50 saggi articolati in cinque sezioni: Flussi e presenze; La prospettiva storica; Indagini, riflessioni ed esperienze contemporanee; Speciale Neo-mobilità giovanile italiana e paesi del mondo; Allegati socio-statistici e bibliografici.Il Rapporto Italiani nel Mondo 2018 è dedicato interamente alla neo-mobilità dei giovani e dei giovani-adulti che stanno partendo oggi dall’Italia alla volta dell’estero. Si comincia dai numeri dei flussi e delle presenze e al loro declinarsi in base alle principali fonti ufficiali e alle fondamentali disaggregazioni (genere, destinazioni, luoghi di partenza, classi di età, titolo di studio, ecc.), ma anche a seconda dei vari profili (giovani, minori, anziani, studenti, specializzandi, ricercatori, “nuovi italiani”, frontalieri).