Notizie

18 giugno 2018

Santi Marco e Marcelliano
HomeNotiziePastorale della sanità, una giornata di studio a Roma

Pastorale della sanità, una giornata di studio a Roma

Si è svolta l’8 luglio a Roma, presso il Centro Congressi CEI di via Aurelia, 796, la I Giornata Nazionale di Studio sul tema “L’evoluzione della presenza delle istituzioni di ispirazione cristiana nel Servizio Sanitario Nazionale in Italia”, organizzata dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità della CEI.

 
“La giornata di studio, ha spiegato don Andrea Manto, Direttore dell’ Ufficio nazionale per la pastorale della sanità, è stata dedicata ad analizzare l’evoluzione della presenza delle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana nel servizio sanitario nazionale, alla luce delle trasformazioni che hanno interessato la sanità in Italia nell’ultimo periodo.
L’incontro si è proposto di mettere a confronto i religiosi responsabili del governo delle istituzioni religiose dedicate all’assistenza sanitaria e gli alti dirigenti delle istituzioni stesse su tematiche legate ai cambiamenti del contesto economico, sociale e sanitario. Le istituzioni di ispirazione cristiana si trovano infatti nella necessità di governare un delicato equilibrio tra custodia della missione e del carisma loro propri, sul versante ecclesiale, e pressioni di natura economica e giuridica tendenti a imporre, sul versante gestionale, logiche e strumenti non sempre in linea con la loro identità. La regionalizzazione, nella direzione del federalismo, e l’introduzione di dinamiche proprie del mercato, generata dall’aziendalizzazione, si innestano oggi in un quadro in cui le risorse disponibili per l’assistenza sanitaria, ancorché ingenti, risultano insufficienti a coprire i costi dei servizi offerti. La crescente “competizione” sulle risorse esige nuovi strumenti gestionali in grado di far emergere e far valere il differenziale “qualitativo e quantitativo”, che caratterizza la tradizione della presenza della Chiesa nell’assistenza sanitaria, a fronte di politiche di allocazione delle risorse che spesso non sono in grado di riconoscere e premiare tali differenze.
La giornata è strutturata a partire da tre relazioni principali che intendono descrivere gli elementi caratterizzanti il momento che le istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana stanno vivendo. Successivamente i partecipanti si distribuiranno in quattro workshop paralleli che approfondiranno altrettante problematiche gestionali e di governo.
Al termine, una sessione plenaria permetterà ai partecipanti di condividere quanto emerso nei gruppi e di proporre eventuali ipotesi di lavoro.
 
 
10 luglio 2009

Agenda »

Lunedì 18 Giugno 2018
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Progetto Jubimed 2025: riunione tecnica di lavoro(Roma-CEI, 18 giugno 2018, ore 10-13)
Questo ufficio nazionale convoca il secondo incontro per il Progetto Jubimed 2025 per il giorno lunedì 18 giugno 2018, dalle ore 10 alle ore 13 (seguirà il solito catering offerto per chi lo desidera).