HomeNotizie

Pastorale della sanità, una giornata di studio a Roma

Si è svolta l’8 luglio a Roma, presso il Centro Congressi CEI di via Aurelia, 796, la I Giornata Nazionale di Studio sul tema “L’evoluzione della presenza delle istituzioni di ispirazione cristiana nel Servizio Sanitario Nazionale in Italia”, organizzata dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità della CEI.

“La giornata di studio, ha spiegato don Andrea Manto, Direttore dell’ Ufficio nazionale per la pastorale della sanità, è stata dedicata ad analizzare l’evoluzione della presenza delle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana nel servizio sanitario nazionale, alla luce delle trasformazioni che hanno interessato la sanità in Italia nell’ultimo periodo.
L’incontro si è proposto di mettere a confronto i religiosi responsabili del governo delle istituzioni religiose dedicate all’assistenza sanitaria e gli alti dirigenti delle istituzioni stesse su tematiche legate ai cambiamenti del contesto economico, sociale e sanitario. Le istituzioni di ispirazione cristiana si trovano infatti nella necessità di governare un delicato equilibrio tra custodia della missione e del carisma loro propri, sul versante ecclesiale, e pressioni di natura economica e giuridica tendenti a imporre, sul versante gestionale, logiche e strumenti non sempre in linea con la loro identità. La regionalizzazione, nella direzione del federalismo, e l’introduzione di dinamiche proprie del mercato, generata dall’aziendalizzazione, si innestano oggi in un quadro in cui le risorse disponibili per l’assistenza sanitaria, ancorché ingenti, risultano insufficienti a coprire i costi dei servizi offerti. La crescente “competizione” sulle risorse esige nuovi strumenti gestionali in grado di far emergere e far valere il differenziale “qualitativo e quantitativo”, che caratterizza la tradizione della presenza della Chiesa nell’assistenza sanitaria, a fronte di politiche di allocazione delle risorse che spesso non sono in grado di riconoscere e premiare tali differenze.
La giornata è strutturata a partire da tre relazioni principali che intendono descrivere gli elementi caratterizzanti il momento che le istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana stanno vivendo. Successivamente i partecipanti si distribuiranno in quattro workshop paralleli che approfondiranno altrettante problematiche gestionali e di governo.
Al termine, una sessione plenaria permetterà ai partecipanti di condividere quanto emerso nei gruppi e di proporre eventuali ipotesi di lavoro.

10 Luglio 2009

Martedì 16 Aprile 2024
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Diocesani di Pastorale della scuola e per l’IRC