HomeNotizie
Salute

Ospedali, parrocchia e territorio

pastorale_della_salute

“Ospedale, parrocchia, territorio, luoghi di promozione della salute” è il titolo del Convegno nazionale dei direttori che si terrà all’Hotel Ambasciatori di Chianciano Terme dal 9 all’11 giugno 2008.

Il convegno, il cui programma è disponibile nel sito internet www.chiesacattolica.it/salute, sarà articolato su tre momenti fondamentali: l’approfondimento teologico-culturale sul significato della salute e della difesa della vita, sull’analisi dei contributi e delle sfide che sono emerse dal Convegno ecclesiale nazionale e dalla 45ª Settimana sociale dei cattolici italiani, sulla riflessione riguardante le risposte pastorali esistenti e sulle linee di progettualità possibili per il tema della promozione alla salute. Si aprirà con il saluto di S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Presidente della Commissione episcopale per la carità e la salute. I lavori del convegno si inseriscono nel solco tracciato dalla Chiesa italiana con il Convegno Ecclesiale nazionale e con la 45ª Settimana sociale dei cattolici italiani sul “bene comune”.
Il convegno è aperto ai responsabili regionali e diocesani della pastorale della sanità con i membri delle rispettive consulte e con i loro collaboratori. Tra i relatori S.E. Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano, il prof. Giacomo Gambassi, docente di geriatria presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma, la Prof. ssa Lucetta Scaraffia, docente di storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma e Vice Presidente del Comitato “Scienza & Vita”, il Prof. Massimo Petrini, Docente Centro Camillianum.
06 Giugno 2008

Agenda »

Mercoledì 29 Giugno 2022
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Progetto formativo "Camici Gialli"
Corso a livello nazionale per la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Il Corso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.L´obiettivo è quello di preparare formatori nel progetto “Camici gialli”, per la promozione della presenza di giovani volontari di animazione spirituale negli ospedali sotto la guida delle cappellanie di riferimento.Scarica la scheda del progettoIscriviti online
Ufficio Catechistico Nazionale Consulta Nazionale UCN