HomeNotizie

“Non passate oltre
la sofferenza umana”

santo
“Cristo mi ha amato e ha dato la sua vita per me”, dice san Paolo: davanti ad un amore così disinteressato, ci chiediamo ora: Che faremo noi per Lui? Quale risposta gli daremo?”.
E’ l’interrogativo posto venerdì sera da Benedetto XVI agli oltre cinquecentomila giovani riuniti per la Via Crucis a Madrid. Davanti ai drammi del mondo, il Papa li ha esortati a “non passare oltre”, ma a imparare dal Cristo la “sapienza della Croce” e ad offrire “il meglio di voi stessi: la vostra capacità di amare e di compatire”.
 
Una rappresentanza di giovani, provenienti dai diversi Paesi, aveva appena portato la Croce, scandendo le stazioni anche con i drammi del presente: dall’Iraq al Ruanda e al Giappone, dalle persecuzioni agli abusi, dalle tossicodipendenze al precariato lavorativo.
“Cari giovani – ha detto il Papa – voi che siete molto sensibili all’idea di condividere la vita con gli altri, non passate oltre davanti alla sofferenza umana, dove Dio vi attende affinché offriate il meglio di voi stessi: la vostra capacità di amare e di compatire”.
Il segreto per riuscire a “caricare sulle nostre spalle la sofferenza del mondo” sta nella “certezza che Dio non è qualcuno di distante o lontano dall’uomo e dalle sue vicissitudini”; proprio volgendo lo sguardo a Cristo Crocifisso, è possibile apprendere la “sapienza misteriosa della croce, grazie alla quale l’uomo vive.
La croce, infatti, non fu l’esito di un insuccesso, bensì il modo di manifestare l’offerta di amore che giunge sino alla donazione più smisurata della propria vita; in essa riconosciamo l’icona dell’amore supremo, dove impariamo ad amare ciò che Dio ama e come Egli lo fa: questa è la Buona Novella che ridona la speranza al mondo”.
19 Agosto 2011

Agenda »

Mercoledì 24 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Nessun Evento