HomeNotizieNella luce del Risorto
Pasqua

Nella luce del Risorto

Agnello pasquale

Caro Confratello,

al culmine del cammino quaresimale, la liturgia ci introduce nel Triduo santo.

Fra poche ore ci raduneremo in Cattedrale insieme al popolo di Dio a noi affidato per “mangiare la Pasqua” con il Maestro, servo obbediente del Padre, chino sulla nostra umanità.

Con lui rivivremo i misteri centrali della nostra salvezza, misteri di passione, morte e risurrezione; misteri che fanno una la Chiesa, rendendola particolarmente attenta alle sue membra più deboli ed esposte. Tra questi, ci sono i cristiani di Terra Santa, ai quali anche quest’anno dimostreremo la nostra vicinanza – spirituale e materiale – con la colletta del Venerdì Santo, segno tangibile della comunione che ci unisce.

La luce del Cristo risorto, quella luce che disperde le tenebre del mondo e del nostro cuore, sostenga il nostro ministero, rinnovi le nostre comunità, rechi a quanti incontriamo nella nostra missione la speranza dell’amore, che vince sul male e sulla morte.

La pace della Pasqua sia la nostra forza.

 

Il Segretario Generale                                           Il Presidente

+ Nunzio Galantino                                      Gualtiero Card. Bassetti

 

Roma, 28 marzo 2018

28 marzo 2018

Agenda »

Sabato 22 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Nei giorni 21-23 settembre 2018, a Tangeri (Marocco), una delegazione di Vescovi della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMi) incontrerà i rappresentanti della Conferenza Episcopale del Nord Africa (CERNA) per partecipare alla solenne liturgia inaugurale dell´Assemblea Generale, visitare la Diocesi di Tangeri e il campo profughi della città.Rappresentanti della CEMi il Presidente S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo ausiliare di Roma, S.E. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.Arriveranno inoltre dall´Italia il Cardinal Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana, S.E. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, e don Giovanni De Robertis, direttore generale Migrantes.