HomeNotizie

Nel cuore dei giorni,
il nuovo palinsesto

tv2000
Tv2000 è alla vigilia di cambiamenti importanti del proprio palinsesto. Da lunedì 11 luglio infatti prenderà il via un nuovo «contenitore» giornalistico, col nome “Nel cuore dei giorni”, che non sarà una trasmissione da collocare accanto alle altre, ma si distribuirà sull’intera giornata, nel senso che aprirà i battenti alle 8.00 con la rassegna stampa e li chiuderà alle 21.15 con il Tg dei tg. In mezzo, altri cinque appuntamenti – il primo alle 9.10; il secondo alle 11; il terzo alle 15.00; il quarto alle 17.30; il quinto alle 19.20 – più il tg2000 delle 19.40, per un totale di oltre 3 ore al dì di diretta da studio durante le quali, oltre a dare in tempo reale le notizie di prima grandezza, si coltiveranno una serie di interessi, tra cui “il racconto della fede e della Chiesa”. Questo percorso si affaccerà più volte durante la giornata, e comprenderà le notizie dalla Sala stampa Vaticana, oltre a quelle provenienti dalla Segreteria Generale della Cei; nello stesso tempo fornirà le notizie scaturenti dalle diocesi e dalle regioni conciliari.
Gli Uffici per le Comunicazioni sociali, in particolare, sono coinvolti nel puntuale invio di informazioni (email: nelcuoredeigiorni@tv2000.it) su ciò che di rilevante accade nelle Chiese locali.
Come spiega il Direttore, dott. Dino Boffo, “la novità più rilevante è che, sullo stile della trasmissione Mentre che nei mesi scorsi ha avuto su Tv2000 un notevole successo, il nuovo contenitore farà conto in modo decisivo sulla crossmedialità, ossia nell’esercizio incrociato dei diversi strumenti e finalizzato ad una concreta esperienza di interattività da parte dei telespettatori, quale è negli auspici della televisione digitale. In particolare, valorizzerà il collegamento via webcam (contatto Skype: nelcuoredeigiorni)”.
Ogni ufficio delle Comunicazioni sociali è invitato ad attrezzarsi – direttamente o nella sede del settimanale cattolico − di una webcam (dalla spesa molto relativa), attraverso cui collegarsi all’occorrenza con Tv2000, per raccontare in diretta − e previo accordo con la redazione − esperienze, storie, realizzazioni o drammi del proprio territorio, dando così visibilità a quella vita del Paese reale che una singolare abitudine giacobina si ostina a classificare come “minore”.
“Restiamo naturalmente a disposizione per qualunque ragguaglio o servizio che fosse a portata nostra – conclude il Direttore –  e chiederemmo anche di simpatizzare con noi, come spontaneamente si fa per un gruppo di laici impegnato nell’animazione culturale e pastorale. Il passaggio per Tv2000 è tra quelli delicati e in qualche modo decisivi: la vicinanza delle diocesi ci conforterebbe, infondendoci carica e fiducia”.
L’indirizzo per la posta è: Nel cuore dei giorni, via Aurelia 796 – 00165 Roma, anche per far pervenire il settimanale diocesano o il notiziario che lo sostituisce.
Il recapito telefonico della trasmissione è 06/66508614.
01 Luglio 2011

Mercoledì 24 Aprile 2024