HomeNotizie
Settimane Sociali

Mons. Renna: “abbiamo attinto all’inchiostro della democrazia”

ff8b5ac8-2958-4e68-aa15-2cde034039b7

Pubblichiamo l’introduzione di Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore, in occasione dell’incontro di Papa Francesco con i Congressisti al Generali Convention Center di Trieste, a conclusione della Settimana Sociale. 

Padre Santo, al termine di questa cinquantesima edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, ho la gioia di affidarLe il lavoro di mesi di preparazione e di queste quattro giornate di riflessione e confronto. Abbiamo attinto all’inchiostro della democrazia per rinsaldare il legame “tra storia e futuro”: risaltano due parole – traduzione concreta della Dottrina sociale della Chiesa e del Suo magistero – partecipazione e persona.
Entrambe con la lettera P… non è un caso: P come Politica, espressione alta della carità, servizio al bene comune. In questi giorni ci siamo incontrati con oltre mille delegati delle Diocesi italiane; con rappresentanti di associazioni e movimenti che vivono la loro testimonianza nella società civile; con numerosi partecipanti di questa città accogliente… tutti insieme abbiamo trovato qui il luogo per riscoprirci popolo che è pronto a ripartire. Si apre ora il tempo della responsabilità per far sì che la vita democratica non lasci indietro nessuno e non smetta di essere inclusiva e rispettosa della dignità di ciascuno.
Abbiamo raccontato, con parole e attraverso le tante buone prassi in atto nel nostro Paese, che l’alfabeto della democrazia è già presente nella nostra quotidianità e che anima l’amicizia sociale attraverso il dialogo. Abbiamo anche sperimentato che «essere parte del popolo è far parte di una identità comune fatta di legami sociali e culturali» (Fratelli tutti, 158), oltre che di fede.

Tutto questo condividiamo con Lei, Padre Santo: illumini con la sua parola il nostro desiderio di partecipazione, il sogno, per alcuni ancora lontano, di creare le condizioni del bene comune, affinché i semi che Dio ha posto in ciascuno germoglino nel terreno della democrazia.

Grazie, Santità!

08 Luglio 2024

Agenda »

Mercoledì 24 Luglio 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
GIVE ME FIVEI cinque princìpi della Dottrina SocialeIl Percorso intende rivolgersi a chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) per fare discernimento nel nostro tempo.Maggiori info sul sito alla news .