Notizie

20 agosto 2018

San Bernardo, abate e dottore della Chiesa
HomeNotizieMons. Padovese, un anno dopo

Mons. Padovese,
un anno dopo

padovese
L’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum ha promosso una miscellanea di studi, edita dalle Dehoniane, per onorare la memoria di S. E. mons. Luigi Padovese. Il volume – che nel titolo, In Caritate Veritas, riporta il suo motto episcopale – viene presentato venerdì 3 giugno 2011, ad un anno preciso dalla sua uccisione, alle 16.30, nell’Aula A dell’Antonianum (a Roma, Via Merulana, 124).
In una lettera a Fr. Paolo Martinelli, Preside dell’Istituto, mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, scrive: “L’iniziativa di promuovere una miscellanea di studi dedicata al compianto Vescovo Mons. Luigi Padovese mi pare un modo di onorare la sua memoria non solo in maniera celebrativa, ma nell’atteggiamento pensoso a cui la sua vicenda umana e pastorale ci induce”.
Crociata ricorda che “Mons. Padovese ha speso la sua vita in un contesto complesso e non privo di insidie, dando una testimonianza di mitezza e di amore, in un atteggiamento dialogico e insieme profondamente radicato nella fede cattolica”. E, dopo aver ricordato le parole del Papa, in occasione del funerale celebrato a Milano (“La sua generosa testimonianza al Vangelo e il suo fermo impegno per il dialogo e per la riconciliazione hanno caratterizzato la sua vita sacerdotale ed il suo ministero episcopale”), aggiunge: “Più volte, parlando e riflettendo sulla sua vita e sulla sua fine, che tanto ci addolora, è stata richiamata l’immagine evangelica del chicco di grano che, morendo, porta molto frutto. Davvero tale è stata la vita di Mons. Luigi Padovese, in quella terra turca, tanto amata e tanto studiata, a capo di una Chiesa spesso provata da gravi difficoltà”.
E conclude: “Questa vita, totalmente offerta su una frontiera cruciale per il futuro della Chiesa e della storia europea, oggi ci interroga e ci pare un dono fecondo”.
02 giugno 2011

Agenda »

Lunedì 20 Agosto 2018
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Nessun Evento