HomeNotizieMons. Padovese, un anno dopo

Mons. Padovese,
un anno dopo

padovese
L’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum ha promosso una miscellanea di studi, edita dalle Dehoniane, per onorare la memoria di S. E. mons. Luigi Padovese. Il volume – che nel titolo, In Caritate Veritas, riporta il suo motto episcopale – viene presentato venerdì 3 giugno 2011, ad un anno preciso dalla sua uccisione, alle 16.30, nell’Aula A dell’Antonianum (a Roma, Via Merulana, 124).
In una lettera a Fr. Paolo Martinelli, Preside dell’Istituto, mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, scrive: “L’iniziativa di promuovere una miscellanea di studi dedicata al compianto Vescovo Mons. Luigi Padovese mi pare un modo di onorare la sua memoria non solo in maniera celebrativa, ma nell’atteggiamento pensoso a cui la sua vicenda umana e pastorale ci induce”.
Crociata ricorda che “Mons. Padovese ha speso la sua vita in un contesto complesso e non privo di insidie, dando una testimonianza di mitezza e di amore, in un atteggiamento dialogico e insieme profondamente radicato nella fede cattolica”. E, dopo aver ricordato le parole del Papa, in occasione del funerale celebrato a Milano (“La sua generosa testimonianza al Vangelo e il suo fermo impegno per il dialogo e per la riconciliazione hanno caratterizzato la sua vita sacerdotale ed il suo ministero episcopale”), aggiunge: “Più volte, parlando e riflettendo sulla sua vita e sulla sua fine, che tanto ci addolora, è stata richiamata l’immagine evangelica del chicco di grano che, morendo, porta molto frutto. Davvero tale è stata la vita di Mons. Luigi Padovese, in quella terra turca, tanto amata e tanto studiata, a capo di una Chiesa spesso provata da gravi difficoltà”.
E conclude: “Questa vita, totalmente offerta su una frontiera cruciale per il futuro della Chiesa e della storia europea, oggi ci interroga e ci pare un dono fecondo”.
02 Giugno 2011

Agenda »

Mercoledì 23 Settembre 2020
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Il Direttore risponde: question time
Dando riscontro all'esigenza manifestata da diversi direttori diocesani e regionali di pastorale della salute, il Direttore dell'Ufficio Nazionale è a disposizione una volta la settimana per necessità, consigli, quesiti
Il Webinar intende fornire alle diocesi che hanno rinnovato il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, un corso avanzato per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Questo corso è utile per imparare ad approfondire l’uso di Wordpress in tutte le sue sfumature.Rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Oltre ad una buona padronanza dell’utilizzo del computer e della navigazione su Internet, per seguire con profitto il corso è richiesta una buona conoscenza dei principi di web publishing (in particolare HTML/CSS), o aver frequentato il nostro Corso Base WordPress. Richiesta una connessione internet e una webcamp – possibilmente con davanti il proprio computer collegato al sistema di gestione del proprio sito.Tutti gli aggiornamenti del servizio su http://www.webdiocesi.it/Si prega di iscriversi utilizzando la procedura ON LINE.L´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI. Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)