HomeNotizie
8xmille

Missione in Togo e Benin

21 - foto di gruppo

Quarantotto progetti – di cui 18 in Togo e 30 in Benin – sono stati visitati, dal 4 al 17 novembre, da una delegazione della CEI guidata da don Leonardo Di Mauro, responsabile del Servizio Nazionale per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo.
Il viaggio è stato occasione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori relativi agli interventi finanziati con i fondi dell’8xmille, approvati dal Comitato, oltre che per incontrare i Vescovi della Chiesa locale e gli operatori impegnati sul campo.
La prima tappa è stata la diocesi di Lomè, dove sono stati realizzati sette progetti, tra i quali la scuola “Père Augustin Planque”, che è stata ristrutturata e ampliata e attualmente accoglie 930 alunni; lo studentato femminile che ospita 40 ragazze madri che frequentano i corsi universitari e i loro bimbi; il laboratorio analisi con ambulatori annessi al Centro di salute mentale di Agoè-Nyvè, gestito dai Fatebenefratelli.
Nella diocesi di Aneho, invece, la delegazione ha potuto visitare il Centro di formazione giovanile “Saint Pierre” che permetterà ai ragazzi di non lasciare il proprio villaggio per completare l’iter scolastico, e l’ospedale di Afagnan dove sono stati realizzati due edifici: uno per i cooperanti che periodicamente arrivano dall’Europa per supportare il lavoro di medici e personale, e uno per gli allievi della scuola infermieri.
Tra i tre progetti conclusi a Kpalimé spicca il Dispensario costruito in una zona molto periferica e difficilmente raggiungibile, al confine con il Ghana: un vero e proprio “fiore all’occhiello” per l’intera zona. Se nella diocesi di Sokodé i quattro interventi riguardano soprattutto l’ambito sanitario (di particolare rilevanza il Centro per l’accoglienza, la cura e il reinserimento di pazienti psichiatrici), nella diocesi di Kara sono stati costruiti un centro di formazione e accoglienza e una scuola secondaria con mensa.
In Benin, la delegazione ha visitato le scuole primarie, secondarie e di formazione professionale sorte nella diocesi di Natitingou, ma anche due ospedali, quello oculistico di Tinrè – l’unico del Paese dedicato al trattamento delle patologie oculari – e quello di Boko, e gli edifici (biblioteca, aule, negozi, tipografia e laboratori) di Parakou. Dopo un passaggio a Ndali, il gruppo si è spostato nelle diocesi di Dassa, Abomey e Lokossa, dove sono stati realizzati otto interventi: tra questi, un centro di accoglienza per tossicodipendenti e uno di formazione per adolescenti e giovani vulnerabili.
A Cotonou, invece, prosegue il progetto Sorrisi per i piccoli pazienti con labbro leporino e malformazioni facciali ed è in fase di costruzione una sede universitaria che accoglierà 3000 studenti; a Porto Novo, grande attenzione è stata data all’ambito scolastico e formativo, con la costruzione di nuove scuole e laboratori professionali. Prima del ritorno in Italia, la delegazione ha visitato il Centro diagnostico oncologico (l’unico del Benin) e di primo soccorso di Zinviè, realizzato presso il grande ospedale gestito dai Padri Camilliani, e il Liceo “Pere Planque”, ampliato e arredato grazie ai fondi dell’8xmille.

22 Dicembre 2022

Agenda »

Venerdì 26 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso