HomeNotizie
Missioni

Missione a tempo di Festival

Mission is possible

Un Festival per raccontare i missionari e la missione, per informare su temi trascurati dai media, incontrare giovani e famiglie e dare notizia di un mondo ricco di storia, progettualità ed entusiasmo. Tutto questo e molto altro è “Mission is possible”, il primo Festival nazionale della Missione che si apre a Brescia giovedì 12 ottobre per concludersi domenica 15.

L’iniziativa è promossa dalla Cimi, la Conferenza che riunisce i 14 istituti esclusivamente missionari presenti in Italia, tra istituti maschili e femminili, dalla Fondazione Missio della Cei e dalla Diocesi di Brescia.

Saranno oltre 80 gli ospiti che si alterneranno nei quattro giorni dell’evento attraverso appuntamenti declinati con formule diverse: dalle tavole rotonde agli eventi serali che uniscono preghiera e musica; dalle attività per famiglie e bambini all’ascolto delle testimonianze di chi ha scelto di “lasciare tutto” e andare ad aiutare in terre lontane.

Al centro del Festival, infatti, ci sono i missionari, con le loro storie di frontiera, di periferia, di impegno, di sacrifici e di gioia. Un racconto corale e condiviso che unisce i protagonisti in un progetto comune che va al di là dei diversi carismi.

“I missionari – spiega il giornalista Gerolamo Fazzini, direttore artistico del Festival – hanno le loro associazioni, le loro riviste, i loro raduni legati a questa o quella congregazione, ma da tempo sentono il bisogno di comunicare di più, di presentarsi più compatti, per raggiungere insieme credenti e non credenti, giovani e adulti, famiglie e scuole. E spiegare su cosa scommettono le loro vite legandole all’evangelizzazione”.

Il Festival intende lasciare anche un segno tangibile di solidarietà: i promotori hanno selezionato tre progetti (in Sicilia, Kenya e Timor Est), cui verranno devolute le offerte raccolte nel corso della manifestazione.

Domenica 15, alle ore 11, Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI,  presiederà la Santa Messa, che sarà trasmessa in diretta su RaiUno.

In allegato il programma del Festival.

09 Ottobre 2017

Agenda »

Mercoledì 27 Ottobre 2021
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2021
XXVI Incontro dei nuovi incaricati di Pastorale Giovanile Dal 25 al 28 ottobre 2021 in Val D’Aosta sono invitati i nuovi incaricati di Pastorale Giovanile e  membri  delle loro equipe, i  responsabili di pastorale giovanile delle Associazioni, i Movimenti e delle Congregazioni religiose, per un percorso di formazione che vuole motivare il servizio affidato soprattutto in questo tempo difficile di pandemia.  
Mercoledì 27 ottobre, dalle 10.00 13.00  si svolgerà un corso dedicato a due funzionalità del modulo contabile del SIDIOpen: Impegni e Centri di Costo.Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso la procedura online e attendere la conferma, che si riceverà per email.L’accesso alla procedura di iscrizione è possibile anche dal sito https://servizioinformatico.chiesacattolica.it , dove si trova il programma dettagliato del corso, riportato anche come allegato al presente messaggio.Il 26 ottobre mattina gli iscritti riceveranno per email il link per il collegamento alla webconference, che verrà aperta il 27 ottobre a partire dalle 9.30, per consentire i test di collegamento.Per ulteriori informazioni sul corso contattare il numero dell’Assistenza SIDI (848-580167 / 075 9043500 da cellulare) o l’indirizzo e-mail winsidi@chiesacattolica.it. 
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Gruppo di Lavoro sul prossimo Seminario di Direzione Spirituale
Il Gruppo di Lavoro si riunisce in presenza per un incontro di preparazione sul prossimo Seminario di Direzione Spiritualein programma dal 19 al 22 aprile 2022 sul tema ´ "Un corpo mi hai dato" (Eb 10,5), Accompagnare la vocazione tra limite e desiderio´.Per consultare le precedenti edizioni del Seminario, clicca qui.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Conferenza stampa di presentazione del progetto "Casa Roma" (Roma)
Questa la pagina del sito dedicata all'iniziativa.
Incontri mensili online dedicati ai referenti territoriali di pastorale della salute
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace Incontro organizzativo per 54ª Marcia Nazionale per la pace
Mercoledì 27 ottobre 2021 alle ore 15:30 sono convocati in videoconferenza gli organizzatori della 54ª Marcia per la pace che si svolgerà nella diocesi di Savona-Noli il 31 dicembre 2021.All´Ordine del Giorno: Analisi bozza di programma preparato dalla diocesi di Savona-Noli Attività in preparazione alla Giornata Mondiale della pace (1° gennaio 2022) Varie ed eventuali
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online con il Gruppo Interdisciplinare di Osservazione e Studio sulla Disabilità