HomeNotizieMissione a tempo di Festival
Missioni

Missione a tempo di Festival

Mission is possible

Un Festival per raccontare i missionari e la missione, per informare su temi trascurati dai media, incontrare giovani e famiglie e dare notizia di un mondo ricco di storia, progettualità ed entusiasmo. Tutto questo e molto altro è “Mission is possible”, il primo Festival nazionale della Missione che si apre a Brescia giovedì 12 ottobre per concludersi domenica 15.

L’iniziativa è promossa dalla Cimi, la Conferenza che riunisce i 14 istituti esclusivamente missionari presenti in Italia, tra istituti maschili e femminili, dalla Fondazione Missio della Cei e dalla Diocesi di Brescia.

Saranno oltre 80 gli ospiti che si alterneranno nei quattro giorni dell’evento attraverso appuntamenti declinati con formule diverse: dalle tavole rotonde agli eventi serali che uniscono preghiera e musica; dalle attività per famiglie e bambini all’ascolto delle testimonianze di chi ha scelto di “lasciare tutto” e andare ad aiutare in terre lontane.

Al centro del Festival, infatti, ci sono i missionari, con le loro storie di frontiera, di periferia, di impegno, di sacrifici e di gioia. Un racconto corale e condiviso che unisce i protagonisti in un progetto comune che va al di là dei diversi carismi.

“I missionari – spiega il giornalista Gerolamo Fazzini, direttore artistico del Festival – hanno le loro associazioni, le loro riviste, i loro raduni legati a questa o quella congregazione, ma da tempo sentono il bisogno di comunicare di più, di presentarsi più compatti, per raggiungere insieme credenti e non credenti, giovani e adulti, famiglie e scuole. E spiegare su cosa scommettono le loro vite legandole all’evangelizzazione”.

Il Festival intende lasciare anche un segno tangibile di solidarietà: i promotori hanno selezionato tre progetti (in Sicilia, Kenya e Timor Est), cui verranno devolute le offerte raccolte nel corso della manifestazione.

Domenica 15, alle ore 11, Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI,  presiederà la Santa Messa, che sarà trasmessa in diretta su RaiUno.

In allegato il programma del Festival.

09 ottobre 2017

Agenda »

Sabato 19 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Consulta Nazionale di pastorale familiare
Si svolgerà a Roma,  dal 19 al 20 gennaio 2019 l´incontro dei membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare